Torna un certo allarme in Italia per i numeri del Covid. Tanto da creare una non indifferente apprensione in vista delle prossime settimane e dei prossimi mesi. A maggior ragione dato che, rispetto al passato anche recente, il mondo (Italia inclusa) deve fare i conti con la guerra in Ucraina e i suoi effetti geopolitici, umanitari e anche economici.
A inquadrare la situazione è stato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, raggiunto dall’Ansa. A indurlo a dire la sua è stato il recente aumento dei casi Covid in Italia. Che, a suo giudizio, “non è un semplice ‘rimbalzo’, anche se al momento non possiamo etichettare la risalita come avvio della quinta ondata“. Tra il 13 e il 19 marzo, infatti, i casi sono cresciuti del 30,2%. Il totale dei positivi è salito a 1.147.519: il 10 marzo era di poco superiore a 971 mila.
Al momento, però, si registrano molte differenze a seconda delle zone del Paese. L’incidenza, in particolare, è alta in Umbria, Puglia, Calabria, Marche, Basilicata, Lazio, Abruzzo e Toscana. Proprio questi dati, secondo Cartabellotta, renderebbero consigliabile conservare il bollettino quotidiano sui casi Covid in Italia. “Eliminarlo sarebbe un atto di ingiustificata censura sulla distribuzione regionale e sui dettagli di ricoveri, tamponi e altro“, ha affermato il presidente della Fondazione Gimbe.
Intanto un ulteriore invito alla cautela arriva anche da Walter Ricciardi. Igienista della Statale di Milano e consulente del ministero della Salute, ha parlato chiaro ai microfoni de ‘Il Messaggero’. “Già a maggio dovremo affrontare un momento delicato. Con l’eliminazione delle mascherine anche al chiuso e la liberalizzazione dei comportamenti è probabile che una risalita dei contagi da Covid ci sarà“.
Ricciardi ha infatti ricordato che la variante Omicron 2 del Covid “è più contagiosa“. E il rischio è che l’aumento dei contagi avvenga “nei mesi estivi turistici“. “Se togli le mascherine a maggio, ci sarà una risalita con prevedibile picco proprio tra giugno e luglio. Ora la contagiosità è paragonabile a quella del morbillo. Ogni persona ne contagia 15 o 16. Perciò dovremo essere pronti a reintrodurre alcune restrizioni“, è la sua previsione.
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…