Coronavirus, nel mondo oltre 22 milioni di casi

Non si arresta la crescita delle nuove infezioni da coronavirus nel mondo. Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, i casi di Covid-19 hanno superato quota 22 milioni. I decessi totali legati al coronavirus sono oltre 781mila. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con oltre 5,4 milioni di contagiati e più di 171mila decessi. Ma sono diverse le zone del mondo in cui la pandemia continua a correre.
Preoccupa, in particolare, il quadro epidemiologico del Brasile, il secondo Paese più colpito dal coronavirus. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto comunicato dal Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass) brasiliano, sono stati registrati altri 1.352 decessi e 47.784 nuovi contagi. Il bilancio complessivo dei casi confermati di Covid-19 in Brasile dall’inizio della pandemia è salito a quota 3.407.354, con 109.888 decessi.

Coronavirus, boom di contagi in Francia e Germania

Quanto all’Europa, preoccupa il forte aumento di casi di coronavirus registrato in Germania e Francia.
Secondo i dati resi pubblici dalle autorità sanitarie francesi, i casi di coronavirus nel Paese hanno superato soglia 256mila dall’inizio della pandemia di Covid-19, con oltre 30mila decessi.
Il numero medio dei nuovi contagi registrati negli ultimi sette giorni è ben superiore a 2mila, il doppio rispetto a inizio agosto. Quasi un quarto dei nuovi focolai sarebbero collegati a luoghi di lavoro.
Anche in Germania continua a crescere il numero dei contagi. Secondo le stime dell’Istituto Robert Koch nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel Paese oltre 1.510 nuovi casi, il dato più preoccupante da oltre tre mesi. Il bilancio complessivo dei contagi in Germania sale così a quota 228mila casi dall’inizio della pandemia, con 9.243 decessi legati al Covid-19.

Torna a crescere curva epidemica in Italia

Stando all’ultimo bollettino del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore è tornata a crescere, dopo i due giorni di calo, la curva epidemica in Italia. Nella giornata di ieri, 18 agosto, sono stati registrati 403 nuovi casi di corononavirus (contro i 320 del 17 agosto). Numero che porta il totale a 254.636 dall’inizio della pandemia di Covid-19. Restano stabili, invece, i decessi legati al coronavirus. Con 5 nuove vittime con Covid-19 sale a 35.405 il bilancio complessivo dei decessi nella Penisola.

Impostazioni privacy