Coronavirus, e se il distanziamento sociale durasse fino al 2022?

Non basteranno certo due settimane e, forse, neanche due mesi prima di poter tornare alla normalità. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Harvard University, infatti, potrebbero volerci addirittura due anni. La ricerca afferma che, con ogni probabilità, dovremo rispettare la misura del distanziamento sociale, imposta dall’Oms (Organizzazione Mondiale della sanità) a causa della diffusione della pandemia da coronavirus, fino al 2022.

Non sarà un periodo di due anni continuativo, sottolineano gli studiosi. Il virus, infatti, potrebbe svilupparsi e ripresentarsi a “intermittenza”, come la più comune influenza stagionale, solitamente nella stagione invernale.

Molto dipenderà da ciò che accadrà nei prossimi mesi, riporta Bloomberg News: la scoperta di un vaccino, infatti, potrebbe anche ribaltare la situazione. Al momento, però, sono ancora troppe le domande senza una risposta, come ad esempio quelle legate all’immunizzazione degli ex pazienti. Una volta infettati dal virus, sarà possibile contrarlo una seconda volta? Gli studiosi hanno così ipotizzato alcuni scenari evolutivi per la pandemia in corso e concordano sul fatto che sarà impossibile tornare presto alle vecchie abitudini.

Il distanziamento sociale nella quotidianità

Ridurre il rischio di nuovi focolai e impedire che gli ospedali possano riempirsi oltre il livello di saturazione massima consentito saranno i capisaldi su cui si muoveranno i paesi interessati dalla pandemia negli anni a venire. Michael Osterholm, un epidemiologo di malattie infettive dell’Università del Minnesota, sostiene che “non manterremo la distanza sociale per le prossime due settimane, ma per i prossimi due anni”. Dello stesso parere anche Anthony Fauci, il tanto discusso membro della Task Force per combattere il coronavirus del Presidente Trump.

“A meno che non lo controlliamo a livello globale, ci sono ottime possibilità che il virus assumerà un carattere stagionale”, la sua previsione. Ecco perché sarà importante ricordarci anche in futuro di tutte quelle misure introdotte dai governi dei vari paesi per arginare la pandemia, tra queste, per prima, il mantenimento del distanziamento sociale.

Impostazioni privacy