7 consigli per superare l’ansia da rientro a scuola

Con l’arrivo di settembre arriva anche il momento di tornare sui banchi. Che sia all’asilo, alla scuola elementare, alle medie o al liceo, questo rientro può essere molto difficile per qualcuno, soprattutto per i più piccoli. Anche per i più grandi, tuttavia, settembre è un mese che può risultare molto complicato: ci si riappropria della propria routine e dei propri ritmi, e all’inizio non è sempre facile ricominciare. Tuttavia, è proprio guardando ai bambini che bisogna tenere alta l’attenzione. Il cambio di classe, d’insegnante, o di scuola, può essere sì entusiasmante, ma anche molto spaventoso. 

L’ansia da rientro a scuola, quindi, non deve essere presa alla leggera. Su The Conversation, per questo, due psicologhe della RCSI University of Medicine and Health Sciences di Dublino hanno condiviso sette consigli per superare questa condizione senza problemi. Scopriamoli insieme.

Superare l’ansia da rientro, i consigli

Al primo posto dei vari consigli che le esperte di Dublino hanno condiviso online, troviamo l’ascolto. Per i genitori, infatti, è fondamentale ascoltare i propri figli, e farglielo sapere. Quindi, respingere le loro preoccupazioni con una semplice rassicurazione, o con veloci parole di conforto, potrebbe sortire l’effetto opposto. 

Un bambino che sistema i giochi
Immagine | Pixabay @FeeLoona – Newsby.it

Il segreto, dunque, è appoggiarli e fargli capire di essere dalla loro parte. Far passare il messaggio, soprattutto, che si farà tutto il possibile per sostenerli, e che la loro ‘ansia’ è compresa e condivisa. È poi importante capire cosa li preoccupa: nonostante siano piccoli, i bambini possono avere diversi motivi per non volere andare a scuola. Pressioni esterne, un ambiente ostile creato dagli stessi insegnanti, episodi di bullismo o difficoltà ad interagire con i propri compagni… insomma, le motivazioni possono essere tante. Tra queste possiamo trovare anche la paura di lasciare la propria casa, il luogo dove si sono trascorse tutte le vacanze estive, per un nuovo ambiente molto più rumoroso e luminoso che, complice lo studio, potrebbe risultare opprimente. Infine, il bambino potrebbe soffrire d’ansia da separazione, e vorrebbe per questo stare il più possibile vicino ai propri genitori.

I consigli da seguire

L’importante, spiegano le esperte, è capire cosa preoccupa il bambino, per aiutarlo a trovare una soluzione. Un insegnamento fondamentale, però, è quello di fargli sapere che provare paura è un sentimento normale, e che non ci si deve vergognare se si sta attraversando un momento di disagio personale dato dall’incertezza del futuro. Facendo le cose passo per passo, infatti, si possono recuperare alcuni abitudini prima dell’inizio del nuovo anno. Per questo è importante giocare con i propri compagni di classe: ciò aiuterà i bambini a recuperare il legame prima del giorno d’inizio della scuola. In tutto ciò, le routine quotidiane sono molto importanti. Dormire bene, infatti, è essenziale, sia per genitori che per i figli: per i primi, essere ottimisti e non farsi influenzare dal proprio umore, è fondamentale per indurre una maggiore serenità nei più piccoli. Infine, è utile organizzarsi la giornata successiva, con tre cose che assolutamente si vogliono fare – come prepararsi il proprio pasto preferito, o vedere gli amici. Ciò aiuterà tutti a bilanciare le emozioni negative. 

Impostazioni privacy