Violenza sulle donne, Schlein: “Mancano risorse per formazione ed educazione”

A margine di una conferenza stampa sulla per la presentazione di strumenti contro la violenza sulle donne nella sede del Pd, Elly Schlein, la segretaria del Partito Democratico, ha rilasciato alcune dichiarazioni. “È positivo che il Governo abbia raccolto molte delle indicazioni emerse dal lavoro della Commissione sul femminicidio della scorsa legislatura a cui il Pd ha dato un grande contributo. Mancano però risorse per la formazione e per la specializzazione degli operatori della giustizia, della sanità e delle forze dell’ordine per riconoscere la violenza e credere alle donne che denunciano. Manca anche l’educazione alle differenze: bisogna partire da un grande investimento che sin dalle scuole eradichi la cultura patriarcale di cui le donne tutti i giorni sono vittime“.

Violenza sulle donne, Schlein: “Il Dl Lavoro ha indebolito il reddito e limitato l’emancipazione economica”

Tra i motivi che ci hanno portato a fare una dura opposizione al decreto lavoro c’è anche l’indebolimento e la quasi cancellazione dell’unico di strumento di sostegno al reddito che tra le sue conseguenze ha quella di limitare la possibilità di emancipazione, delle persone in povertà e delle donne“, ha aggiunto Schlein. “Bisogna rafforzare strumenti specifici come il reddito di libertà, ma non finisce lì. Le donne subiscono discriminazioni salariali e di accesso al lavoro, si devono creare le condizioni perché si elimini il dramma della disoccupazione delle donne. Servono più investimenti in ciò che può scardinare gli stereotipi di genere e in quegli strumenti che possano dare servizi che mancano, come i nidi. Un altro tema per noi strettamente legato a questo è quello del congedo paritario. Finché sarà più difficile per le donne lavorare avremo più discriminazione“, ha sottolineato la segretaria del Pd.

“A Verona sono stati compiuti atti gravissimi, ancora più odiosi se mossi dall’odio razziale”

Schlein ha poi parlato di quanto avvenuto a Verona, dove cinque poliziotti della questura avrebbero condotto degli atti di violenza tra luglio 2022 e marzo 2023 su varie persone sottoposte alla loro custodia. “Mi sono già espressa chiarendo la gravità dei fatti che emergono da quelle indagini. Atti gravissimi e intollerabili, ancora più odiosi se mossi da odio razziale. Abbiamo chiesto che si faccia piena luce su quanto accaduto e si renda giustizia alle vittime, abbiamo presentato un’interrogazione al ministro Piantedosi“. Non è mancata una piccola parentesi sul recente attacco di Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, che su Facebook ha scritto: “In politica, come nella vita, non c’è nulla di più volgare dei radical-chic senza chic“.

Abbiamo promesso di garantire il pluralismo all’interno dei gruppi parlamentari e si è lavorato in questo senso. I capigruppo sono espressione della maggioranza che ha vinto il congresso ed è giusto che ci siano due vicari della minoranza, per tenere conto del pluralismo“, ha osservato Schlein.

Impostazioni privacy