Terzo+Polo%2C+Calenda%3A+%26%238220%3BEuropee%3F+Parleremo+con+tutti+se+non+ci+sar%C3%A0+atteggiamento+ostile%26%238221%3B
newsby
/politica/terzo-polo-calenda-europee-parleremo-tutti-atteggiamento-ostile/amp/
Categories: POLITICA

Terzo Polo, Calenda: “Europee? Parleremo con tutti se non ci sarà atteggiamento ostile”

Matteo RenziCarlo Calenda, tregua all’orizzonte? Sentendo il leader di Azione Carlo Calenda, fuori dal Senato, e prima dell’incontro con Italia Viva, sembrerebbe di sì: “Alle Europee quando ci sarà da decidere parleremo con tutti a patto che nessuno abbia avuto atteggiamenti ostili. Documento di Italia Viva? Non l’ho visto. Io spero ci sia un clima collaborativo, quello che era da litigare l’abbiamo litigato. Senza rapporti di fiducia non si può fare una lista alle Europee. Nella vita tutto è possibile, ora serve capire se Italia Viva condivide quello che abbiamo espresso“.

Le parole di Calenda

Calenda ha poi proseguito dichiarando: “Abbiamo fatto una lunga discussione stabilendo che i due partiti, in piena autonomia, con l’intenzione di stabilire una leale collaborazione in tempi utili per le Europee, valuteranno con altri soggetti la possibilità di fare una lista unica. Bisogna ristabilire fra di noi un lavoro di collaborazione nei gruppi parlamentari, e poi vedremo col tempo se questa cosa si riuscirà a costruire. Il gruppo parlamentare rimarrà unito. Abbiamo recuperato una piena autonomia politica per cui ognuno deciderà corsa fare, ma la speranza è di riuscire a coinvolgere tutti i soggetti dell’area. Partiamo avvantaggiati dal fatto di avere il gruppo unico con la premessa che ci siano comportamenti corretti fra di noi. Abbiamo fatto la discussione che andava fatta, l’esito per noi è positivo, in linea con le cose che chiedevamo. Dopo un intoppo, questo ci permette di far ognuno il suo percorso vedendo se si riesce a ristabilire un clima di collaborazione per le europee“.

Le dichiarazioni di Paita

Al termine dell’incontro al Senato è intervenuta anche Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva: “Si riprende il percorso della costruzione di una lista per le europee. Viene meno il veto in cui Carlo Calenda aveva dichiarato apertamente di non voler andare in quella direzione. Si ricostruisce un percorso che sarà faticoso, ma che è nella direzione di andare verso una lista unitaria per le europee. Un altro punto fondamentale che è stato il cuore del nostro ragionamento, è stata una richiesta esplicita a un principio di correttezza e lealtà anche nelle dichiarazioni esterne, precondizione per costruire un clima di serenità. Abbiamo subito parecchi attacchi e ora pare essere in atto una rivisitazione di cui prendiamo atto. Se il percorso delle europee si interrompe, la federazione si interrompe: se non c’è collaborazione, non ha senso tenere i gruppi insieme. Clima tra Renzi e Calenda di grande franchezza, civile e politico. Il documento congiunto presentato da me è stato votato all’unanimità“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago