POLITICA

Sondaggi politici, a un mese dalle elezioni il Cdx è ancora in vantaggio

Manca solo un mese alle prossime elezioni politiche e la campagna elettorale sta entrando nel vivo. Non passa giorno senza che vi sia un qualche scontro a distanza tra le varie coalizioni. Si è parlato molto del video dello stupro di Piacenza condiviso da Giorgia Meloni e del significato del termine “devianze”, ma non sono mancate altre diatribe minori, come il battibecco social tra Salvini e Calenda sulla scuola. Da domani, inoltre, prenderanno il via i comizi elettorali, le affissioni e tutti gli altri appuntamenti tipici del cammino verso le urne. Viene spontaneo chiedersi come si stia riflettendo tutto questo sulle intenzioni di voto degli italiani. A venire in nostro soccorso sono i risultati dei sondaggi, tra cui il “Barometro Politico” dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

I partiti che dominano i sondaggi

Questa indagine indica che, nonostante le recenti controversie, Fratelli d’Italia è ancora il primo partito per intenzioni di voto degli italiani, con il 24% delle preferenze (con un leggerissimo calo dello 0,3% rispetto alla precedente rilevazione). A breve distanza si trova il Partito Democratico, con il 22,6% (in calo dello 0,2%). Medaglia di bronzo per la Lega, che al momento ha il 14,5% delle preferenze. L’unico altro partito che supera la soglia del 10% è il Movimento 5 Stelle, con l’11%. Forza Italia è al 7%, mentre il Terzo Polo, composto da Azione e Italia Viva, si trova al 5,8%. Il 3,7% degli italiani pensa di votare la coalizione Sinistra-Verdi, mentre il 3,1% guarda con favore a Italexit. Infine, +Europa, Impegno Civico, Noi Moderati e Unione Popolare si attestano tra il 3 e l’1,5%. Il sondaggio è stato svolto tra il 22 e il 24 agosto su un campione nazionale di 1.408 intervistati.

Il peso delle coalizioni

Tra i partecipanti all’indagine, il 67% si è detto intenzionato a votare. La percentuale degli indecisi e dei possibili astensionisti è quindi ancora abbastanza alta. Per i partiti provare a convincere gli indecisi potrebbe rivelarsi una tattica vincente in vista del 25 settembre. L’Istituto Demopolis spiega che, se si votasse oggi, il centrodestra otterrebbe il 47% e il centrosinistra il 30,5%.

Questa differenza tra i due schieramenti principali è confermata anche dal sondaggio Supermedia condotto da Agi-Youtrend. I risultati della rilevazione mostrano un centrodestra in netto vantaggio rispetto al centrosinistra: si parla del 48,2% contro il 29,5%. Questo divario potrebbe sembrare incolmabile, ma bisogna tenere presente che i risultati dei sondaggi, per quanto precisi, non sempre rispecchiano quelli elettorali. Inoltre, manca ancora un mese all’appuntamento del 25 settembre e potrebbe succedere di tutto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago