Salvini e Meloni, un abbraccio e
un intento: “Governeremo insieme”

Matteo Salvini e la sua Lega sono parte dell’attuale maggioranza di governo, Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia costituiscono la principale forza di opposizione. Eppure le due entità di centrodestra hanno più volte manifestato grande vicinanza, e in occasione del Workshop Ambrosetti di Cernobbio ribadiscono di puntare a collaborare strettamente in un prossimo futuro.

Il selfie che cementa il centrodestra

Salvini e Meloni hanno infatti deciso di mostrarsi uniti come non mai sul Lago di Como, tanto da immortalare se stessi in uno stretto abbraccio. Il tutto nel più classico dei selfie, scattato sul parapetto dell’Hotel Villa d’Este di Cernobbio. “Sono prove tecniche di governo“, è stato il loro commento, riportato dall’Ansa.

Governeremo insieme“, ha dichiarato Salvini a proposito di Giorgia Meloni. Con la leader di Fratelli d’Italia, ha aggiunto, i rapportivanno benissimo“. E per questo eventuale governo a fortissima spinta centrodestra, ha più o meno direttamente fatto appello all’attuale presidente del Consiglio: “Dipende da Draghi“.

Da Salvini l’appello a Draghi, da Meloni a Lega e Forza Italia

E, tra una battuta e un reale intento politico, Salvini ha aggiunto: “Draghi lo piazzano tutti. Io lo vorrei allenatore del Milan. Ma, se vuole fare il presidente della Repubblica, è complicato un quarto governo in quattro anni. Dico questo anche se mi rendo conto che c’è chi voglia tirare a campare. E mi riferisco, dicendo questo, soprattutto ai 5 Stelle“.

In altre parole, l’attuale esperienza di governo non avrà un seguito negli intenti di Matteo Salvini. E d’accordo con lui è anche la stessa Giorgia Meloni. “Io non ho un piano B nelle alleanze. Per me esiste solamente l’alleanza di centrodestra, spero che per la Lega e Forza Italia valga alla stessa maniera. Questo l’ho chiesto più volte, ma sono abbastanza ottimista che nel 2023 il centrodestra si presenterà compatto. E anche sul fatto che possa avere, per il tramite del consenso degli italiani, la possibilità di governare“, ha aggiunto la leader di Fratelli d’Italia.

Impostazioni privacy