Non si fermano le proteste legate alle contestazioni contro Eugenia Roccella, la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, che sabato 20 maggio ha partecipato al Salone del Libro di Torino per presentare il volume “Una famiglia radicale”, incentrato sulle lotte per i diritti civili degli anni ’60. Per via delle sue posizioni sulla famiglia, e in particolare sull’aborto, nell’occasione è stata duramente criticata dagli attivisti di Extinction Rebellion e delle femministe di “Non una di meno”, presenti in sala tra il pubblico e intervenuti interrompendo la presentazione. Quanto accaduto ha diviso i partiti, tra chi è intervenuto per difendere Roccella, e chi si è ‘schierato dalla parte di Nicola Lagioia, il direttore editoriale del Salone del Libro di Torino, che ha dichiarato a proposito: “La contestazione fa parte della democrazia”. Lagioia ha anche definito la manifestazione di dissenso “legittima” e “pacifica”, provando successivamente a invitare sul palco un rappresentante degli attivisti, così da intavolare un dialogo costruttivo con la ministra Roccella. Tra coloro che sono intervenuti sull’accaduto a margine dell’episodio, anche Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura.
Al Salone del Libro, Vittorio Sgarbi ha commentato la contestazione di ieri alla ministra Roccella, attaccando Lagioia: “La censura, anche se fatta con buone intenzioni ma sbagliando obiettivi, ha portato al ridicolo Levi, in questo caso è la seconda volta che Lagioia è al centro di un caso inquietante. La prima la censura per l’editore Altaforte perché editore fascista, peccato però che avesse fatto un libro di un’intervista a un esponente del Governo, il ministro Salvini. Quindi non far parlare non un editore ma un ministro mi sembrava una cosa molto forte. E la stessa cosa con la Roccella, che è l’autore di un libro e quindi ha diritto di presentarlo. Lagioia non doveva essere lì, come lui ha fatto, a garantire l’equidistanza e il dibattito fra due parti, perché la parte è una, quella del libro, che doveva essere libero, è questo che gli ha rimproverato, magari in modo un po’ sguaiato Montaruli“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…