Categories: POLITICA

Roma, il sindaco Gualtieri presenta il Piano rifiuti

[scJWP IdVideo=”doqZVTax-Waf8YzTy”]

“Nella veste di commissario straordinario di Governo Giubileo 2025 emetterò una ordinanza che prenderà il Piano rifiuti come base, e con questa entro e non oltre il 12 agosto avvierò la Vas (valutazione ambientale strategica ndr). Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presentando il Piano straordinario per i rifiuti della Capitale. “Il logo del piano è quello della Presidenza del Consiglio dei ministri perché su questo piano viene redatto. Il piano conoscerà una fase di discussione pubblica, quella della Vas, e oggi stesso lo porterò in Consiglio comunale, a cui lo illustrerò”.

Rifiuti, Gualtieri: “Roma non graverà più su altri territori”

[scJWP IdVideo=”KbvZoByB-Waf8YzTy”]

“Roma cesserà di dover gravare su altri territori per la gestione dei rifiuti”, ha aggiunto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione della presentazione del Piano rifiuti per Roma nella Sala delle Bandiere in Campidoglio a proposito del Piano rifiuti.

“Via libera definitivo a piano Roma il 15 ottobre”

[scJWP IdVideo=”l5nJNnh1-Waf8YzTy”]

Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi, “daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre. Dal 30 settembre al 15 ottobre ci sarà la fase di revisione delle osservazioni. Il piano definitivo sarà quindi approvato con l’ordinanza del commissario straordinario, il 15 ottobre. Contestualmente saranno pubblicate le procedure di gara, per le manifestazioni di interesse di chi si vorrà candidare a realizzare gli impianti.

Gualtieri: “Roma volta pagina”

[scJWP IdVideo=”diA2K5YW-Waf8YzTy”]

“Roma volta pagina, finalmente avremo un sistema di impianti adeguato a una grande capitale. Pensiamo che entro il 2025 il termovalorizzatore possa iniziare l’operatività per essere pienamente operativo nel 2026.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago