Quirinale, Mattarella riceve i sindaci di Gorizia e Nova Gorica

[scJWP IdVideo=”xclCtJZe-Waf8YzTy”]

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Dottor Rodolfo Ziberna e il Dottor Klemen Miklavic, rispettivamente sindaco di Gorizia e di Nova Gorica. Ziberna e Miklavic hanno successivamente incontrato il ministro degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini. Tema dell’incontro la Capitale europea della cultura.

Mattarella farà visita in autunno a Gorizia e Nova Gorica

“In autunno verrò a farvi visita insieme al presidente della Repubblica della Slovenia, Borut Pahor, perché Gorizia e Nova Gorica rappresentano un laboratorio di collaborazione europea di grande valenza e va sostenuto in ogni iniziativa”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai sindaci di Gorizia e di Nova Gorica. Si sta già lavorando sulla data precisa cha sarà condivisa con i due primi cittadini.

Il Capo dello Stato ha ribadito il suo grande apprezzamento per il lavoro svolto dalle due amministrazioni, che ha portato a conquistare il titolo di Capitale europea della cultura per il 2025. Un risultato che va oltre i confini delle due città e rafforza i rapporti fra Italia e Slovenia. In tal senso, il Capo dello Stato ha ricordato il legame di grande amicizia che lo lega al presidente sloveno Pahor.

I commenti di Ziberna e Miklavic

“Ma si è parlato anche di economia”, riferisce il sindaco Ziberna, “e del progetto Zese riguardante politiche di defiscalizzazione della zona confinaria”. “Mattarella ha dimostrato di conoscere bene la materia e ci ha spronato a proseguire su questa strada manifestandoci ancora una volta tutta la sua vicinanza. Un grazie davvero di cuore a questo presidente che si sta dimostrando così vicino al nostro territorio e alla nostra gente”. Molto soddisfatto anche l’omologo sloveno: “Sono rimasto ancora una volta piacevolmente sorpreso dalla grande vicinanza del presidente Mattarella e il fatto che abbia voluto ulteriormente approfondire alcune tematiche anche di carattere economico fa chiaramente capire che ci sosterrà pienamente nel nostro percorso”.

Il sindaco Ziberna ha donato a Mattarella una copia in miniatura della Divina commedia realizzata nel 1888 dal tipografo goriziano Cossovel, mentre Miklavic gli ha regalato l’ultima pubblicazione del Comune su Nova Gorica. Già ad aprile, durante il loro ultimo incontro di persona proprio a Roma, l’inquilino del Quirinale e il collega di Lubiana, Borut Pahor, avevano manifestato la volontà di tornare in riva all’Isonzo, dopo la loro visita congiunta nel 2016.

Impostazioni privacy