POLITICA

Navalny, Tajani: “Daremo il suo nome alle sanzioni contro la Russia”

Alle sanzioni inflitte alla Russia daremo il nome di Navalny; il suo nome sarà titolo delle sanzioni“, ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani, a margine del Consiglio dell’Ue Affari Esteri. “Oggi ho anche dato mandato al nostro ambasciatore di depositare dei fiori nel luogo in cui si ricorda” in Russia, ha aggiunto Tajani.

Navalny, Tajani incontra moglie del dissidente: “Condanniamo metodi russi usati contro opposizione”

Tajani ha poi dichiarato di aver incontrato Yulia Navalnaya, ma moglie di Navalny. “Le ho ribadito la vicinanza dell’Italia, del G7 e la condanna per ciò che accaduto a suo marito, vittima di una persecuzione ingiusta, detenuto in un gulag che ricorda i gulag dell’Unione Sovietica, in un regime carcerario simile a quello che c’era durante il regime sovietico. Le ho ribadito anche la richiesta che stiamo facendo per la liberazione di tutti i prigionieri politici. Le ho ribadito che ci sono sanzioni economico e finanziarie contro personaggi legati al regime del Cremlino. Le ho anche ricordato che l’Italia, attraverso l’azione della Guardia di Finanza, è il Paese europeo che ha fatto più confische di beni a magnati russi. Siamo fortemente impegnati non contro la Russia, ma a difesa della liberta’ e della democrazia“, ha aggiunto. “Le ho dato pieno sostegno per le sue battaglie in nome della democrazia e le ho ribadito che noi non siamo in guerra con la Russia. Siamo amici del popolo russo, ma non condividiamo e condanniamo fermamente i metodi usati per mettere in silenzio le opposizioni“, ha concluso.

Potrebbe interessarti anche questa notizia: Da Navalny a Politkovskaya, ecco come sono morti gli oppositori di Putin

Federica Onnis

Federica Onnis, classe 1996. Dalla Sardegna a Verona per studiare prima lettere e poi giornalismo, con l'idea di imparare a raccontare ciò che mi accade intorno. Dopo alcune esperienze da freelance, fra copywriting e ghostwriting, sono arrivata a Bruxelles, nel cuore dell'Europa. Qui seguo da vicino la politica europea e imparo ogni giorno il mestiere dai colleghi più esperti.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago