Categories: POLITICA

Migranti, Conte: “C’è chi fa propaganda e chi vorrebbe accoglienza che si ferma allo sbarco”

Nel corso di un punto stampa fuori da Montecitorio, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha parlato della gestione dei migranti. “Abbiamo un governo che quando si riaccendono i fari dell’opinione pubblica, sul disastro che hanno combinato sul fronte dell’immigrazione non fa altro che adottare un nuovo decreto. Ogni volta è un nuovo spot pubblicitario che non risolve affatto. Questi ultimi interventi cosa hanno fatto? Vogliono creare nuovi centri per la permanenza per i rimpatri ma le Regioni si oppongono. Vogliono che siano più spediti gli ordini di espulsione ma che non sono il rimpatrio, possono fare quanti ordini vogliono ma il problema sono i rimpatri di chi non ha diritto di essere sul nostro territorio e dilagano nelle periferie e non nelle zone tl e nelle zone residenziali dove si concentrano i salotti tv. Chi fa propaganda e chi invece vorrebbe opporre un’accoglienza che però si ferma solo allo sbarco e il giorno dopo volge la testa dall’altra parte non curandosi del resto“.

Prescrizione, Conte: “Che Stato è quello che rinuncia a rendere giustizia alle vittime di un reato?”

In un paese normale dove ci sono forze politiche responsabili non si parlerebbe di sovranismi ma di sovranità, un concetto caro di un Paese che vuole far rispettare le regole uguali per tutti“, ha proseguito Conte. “Che sovranità può rivendicare lo Stato italiano a forze politiche di maggioranza, addirittura supportate da forze di opposizione, che invece non vuole celebrare i processi? Sta facendo di tutto per la prescrizione che unito alla riforma Cartabia, che si è indistinta per l’imprescrittibilità dicendo che il processo o finisce in un lasso breve o scompare del tutto, qual è allora il risultato? Che uno Stato rinuncia deliberatamente a rendere giustizia soprattutto alle vittime del reato. Di questo passo rinunceremo a rendere giustizia. Noi ci opponiamo fermamente“, ha concluso l’ex premier.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

22 ore ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

2 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

5 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago