Meloni: “Porteremo il Piano Mattei in Parlamento, tutti coinvolti”

Nel corso del festival delle Regioni, in svolgimento a Torino, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato del piano Mattei. “Il piano Mattei per l’Africa è un progetto strategico italiano su cui puntiamo a coinvolgere l’Europa soprattutto, che stiamo elaborando, che porteremo in Parlamento e sul quale chiederemo il coinvolgimento di tutti. Questo significa mettere insieme molte cose: lo sviluppo dei Paesi africani di fronte a una situazione esplosiva per la quale il governo dei flussi migratori diventa ovviamente estremamente difficile, ma significa anche restituire all’Italia il ruolo che ha nel Mediterraneo“, ha spiegato la premier.

Meloni: “Sento il peso della responsabilità, non sono consentite leggerezze”

Meloni ha raccontato che “a Palazzo Chigi davanti alla sala verde c’è un’altra sala in cui ci sono ritratti di tutti i presidenti del Consiglio dall’unità d’Italia a oggi. Beh si sente addosso il peso della responsabilità che si porta sulla spalle nel guidare una nazione come l’Italia perché bisogna ricordarsi che si è eredi di una storia straordinaria. Esserne all’altezza è difficilissimo, non consente leggerezza, superficialità o personalismi“.

Meloni: “Non ci sono molte risorse, dobbiamo spenderle tutte”

La premier ha poi parlato della situazione economica. “Le proposte arrivano dalle Regioni ma devono saper rientrare in una strategia di sviluppo. Gli accordi prevedono un meccanismo automatico di definanziamento per le risorse non usate. C’è un lavoro per superare inerzie e inadempienze, ma noi dobbiamo riuscire a spendere al meglio tutte le risorse perché non ne abbiamo molte e ci sono tante cose da fare“, ha spiegato. L’obiettivo è avere “una nazione più competitiva in un arco di tempo breve”, ha aggiunto Meloni.

La premier: “Una leale collaborazione con le Regioni è presupposto irrinunciabile”

È importante la collaborazione tra Stato e Regioni, penso che la leale collaborazione tra diversi livelli sia presupposto irrinunciabile per dare risposte concrete, che poi è quello che tutti abbiamo la responsabilità di fare. Penso che la leale collaborazione debba riguardare la strategia complessiva, non solo l’assegnazione delle risorse. Funziona se tutti andiamo nella stessa direzione, se riusciamo a capire il ruolo della nostra nazione nel mondo, domanda cui non sempre l’Italia ha saputo rispondere“, ha concluso Meloni.

Impostazioni privacy