Categories: POLITICA

Mafia, Malan: “Impegno di FdI e di Meloni indiscutibili, non rinunceremo a nessuno strumento”

Dopo essere intervenuto sulla questione ‘pace fiscale’, a margine della conferenza presso la Camera dei Deputati sul convegno “Parlate di Mafia”, in programma a Palermo il 21 luglio, Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’argomento alla stampa: “La lotta alla mafia è uno degli elementi fondanti di Fratelli d’Italia, ed è stato anche l’impegno politico della stessa Giorgia Meloni. L’evento di Palermo, preceduto dalla fiaccolata di mercoledì, è in programma da tempo, ed è già stato fatto un anno fa. Il nostro impegno è indiscutibile, non rinunceremo a nessuno strumento utile alla lotta alla criminalità organizzata a difesa della legalità nell’interesse dei cittadini. Il ministro Nordio ha fatto una riflessione rispetto al porre un argomento all’ordine del giorno, e ha parlato di una miglior definizione. Questo però non è nel programma di governo. Le polemiche si dovrebbero fare su altri argomenti, non su quelli che ci dovrebbero trovare tutti uniti. Non vogliamo scontri fra poteri“.

Malan sulla Tunisia

Fuori da Palazzo Madama, Lucio Malan è poi intervenuto sulla firma del memorandum d’intesa per una partnership strategica e globale fra Unione europea e Tunisia. “Un successo importante, anche personale del presidente Meloni, che ha iniziato a lavorare sulla questione Tunisia, e fondamentale per l’Italia. Ma anche a livello europeo, e che all’inizio sembra una questione disperata. Il memorandum è importante perché rompe il disinteresse nei confronti della Tunisia a livello europeo. C’è la questione dell’immigrazione, bisogna rendere stabile il Mediterraneo, ed è un passo importante che contribuisce a rendere più stabile questo Paese a cui ne seguiranno sicuramente altri più concreti e più risolutivi“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

16 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

4 giorni ago