Categories: POLITICA

M5S, Conte: “Doppio mandato? Valore identitario per movimento. Politica non è mestiere”

[scJWP IdVideo=”51gg5JmQ-Waf8YzTy”]

Nel corso di un’intervista ai nostri microfoni, Giuseppe Conte è tornato a parlare della questione del doppio mandato. “Grillo ha detto in diverse occasioni che quella del doppio mandato è una regola fondativa del movimento e su questo ci confronteremo. Ovviamente la posizione del garante avrà un grande rilievo in questa valutazione. Regola inderogabile? Il principio ispiratore di questa regola ha un valore identitario per il movimento: la politica è un servizio, una vocazione, non è una professione. Per essere un servizio necessariamente deve essere temporaneo altrimenti è un mestiere e questo non lo vogliamo“, ha spiegato Conte.

Superbonus, Conte: “Non mettere in discussione misura trainante per crescita economica”

[scJWP IdVideo=”BzZ2AJrW-Waf8YzTy”]

Conte ha anche parlato del superbonus. “Il superbonus non è un casus belli perché è una misura che consente la rigenerazione urbana del Paese e che ha rappresentato un elemento trainante della crescita economica. Se ci sono delle truffe, il M5s è in prima linea ma non mettiamo in discussione questa misura. Discuteremo, forse anche insieme ai nostri iscritti, sul referendum giustizia. Ci piacerebbe un voto online“. Non è mancato un commento sul referendum sulla cannabis legale. “Sulla legalizzazione della cannabis, la nostra posizione è sintetizzata nel testo Perantoni, in discussione alla commissione giustizia della Camera. La nostra posizione contempla la possibilità di coltivare piante di cannabis per uso personale ma anche di inasprire le pene per lo spaccio e per il traffico di stupefacenti“, ha concluso Conte.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago