Categories: POLITICA

Licenziamenti, Landini: “Accolta proposta di strumenti alternativi”

[scJWP IdVideo=”UKBbKoSw-Waf8YzTy”]

“Abbiamo ribadito le nostre posizioni anche a Forza Italia. Abbiamo confermato che per noi bisogna evitare che dal primo di luglio si licenzi. Questo lo si può fare bloccando i licenziamenti fino ad ottobre oppure facendo sì che le imprese utilizzino la cassa integrazione ordinaria come strumento alternativo al licenziamento. Abbiamo anche illustrato le nostre proposte per le riforme e abbiamo sottolineato la necessità di coinvolgere i sindacati per quanto riguarda le misure inerenti al Pnrr. Forza Italia ha accolto positivamente la nostra proposta di utilizzare strumenti alternativi ai licenziamenti”. Così il segretario generale della Cigl, Maurizio Landini, a margine dell’incontro con Antonio Tajani presso la sede nazionale di Forza Italia.

Licenziamenti, Sbarra: “Ricevuto rassicurazioni da Forza Italia. Ora governo avvii confronto”

[scJWP IdVideo=”jIYnVcXB-Waf8YzTy”]

“Abbiamo illustrato a Forza Italia le ragioni con le quali chiediamo di cambiare alcuni importanti provvedimenti legislativi all’esame del Parlamento come il decreto Sostegni bis. Abbiamo ricevuto rassicurazioni perché molte delle nostre posizioni sono condivise dal partito, come il blocco del licenziamento. Bisogna evitare nuovi licenziamenti e spostare ad ottobre il blocco. Questo significa prendere tempo per consentire al Paese la ripresa economica. Abbiamo registrato sostegno e condivisione da Forza Italia, ora chiediamo al governo un confronto strutturale sulla ripartenza del Paese”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine dell’incontro con Tajani.

Bombardieri: “Utilizzo altri strumenti per arrivare ad ottobre e uscire da impasse”

[scJWP IdVideo=”zoaobq0L-Waf8YzTy”]

“Abbiamo illustrato le possibilità per uscire da un’impasse ideologico. C’è la possibilità di utilizzare ancora la cassa Covid, di utilizzare la cassa ordinaria pagata dai lavoratori che ci porterebbero a fine ottobre. Se si vuole trovare ad una soluzione, questa è la strada da percorrere. Forza Italia ha detto che porterà le nostre istanze al governo con il ministro Brunetta. Così il segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago