Variante+Delta%2C+Sileri%3A+%E2%80%9CProbabile+rimodulazione+del+Green+Pass%E2%80%9D
newsby
/salute_/variante-delta-sileri/amp/
SALUTE

Variante Delta, Sileri: “Probabile rimodulazione del Green Pass”

La variante Delta del coronavirus, sempre più diffusa in Europa, potrebbe portare a una rimodulazione del Green Pass. Lo ha dichiarato Pierpaolo Sileri, il sottosegretario alla Salute, durante un intervento a “24Mattino”, su Radio 24. Le eventuali modifiche al certificato saranno stabilire dalla comunità scientifica. “Se è vero che la protezione da questa variante c’è dopo due dosi di vaccino è chiaro che, oltre a correre con le seconde dosi, dobbiamo rimodulare il Green Pass. Al momento è prematuro dirlo. Aspetterei 14 giorni per l’analisi dei dati che arrivano dal Regno Unito e per il controllo della prevalenza della variante Delta in Italia, attualmente vicina al 20%. Aspettiamo di capire di quanto sale in una settimana“, ha sottolineato Sileri.

Sileri sui vaccini: “Ridurrei l’attesa tra le dosi”

Sileri ha poi parlato delle tempistiche per la seconda dose dei vaccini. “Cercherei di stare più vicino alle tre settimane per il richiamo per Pfizer e quattro per Moderna, rispetto ai 42 giorni. Se abbiamo allungato prima, per avere più dosi con la terza ondata in corso, adesso conviene stare più vicini ai 21-28 giorni per garantire la seconda dose quanto prima”.

“Il virus è dinamico e noi dobbiamo adattarci”

Sulla scelta di consegnare il Green Pass anche a chi ha fatto una sola dose di vaccino, Sileri ha dichiarato che non si è trattato di un errore. “Quando è stato formulato, i dati mostravano che andava bene”. Il sottosegretario alla Salute ha aggiunto che quella contro il Covid “è una battaglia dinamica. Il virus è dinamico e noi dobbiamo essere pronti ad adattarci. Al momento non serve una modifica del passaporto verde, ma va messa in cantiere. L’analisi dei dati ce lo dirà”. “Verosimilmente – ha concluso Sileri – , ma qui parla più il medico del politico, bisognerà modificarlo se verrà confermata l’efficacia del vaccino contro la variante Delta con la seconda dose. A quel punto bisognerà introdurre un Green Pass con una seconda dose fatta”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Eleonora Giorgi nuovamente ricoverata, le parole dall’ospedale “Si ricomincia”

Eleonora Giorgi è stata costretta a tornare in ospedale, quali sono le condizioni dell'attrice e…

2 ore ago

Ilaria Salis e il diritto di voto, cosa sappiamo?

Il padre dell’attivista italiana detenuta a Budapest lancia l’allarme: “Non la fanno votare”, dall’Ungheria parlano…

4 ore ago

Estate felice con il voucher vacanze da 320 euro, le famiglie possono gioire: domanda veloce, come fare

Voucher vacanza da 320 euro, ora è realtà. Lo Stato elargisce un nuovo sostegno per…

6 ore ago

L’Eredità, la delusione finale è senza precedenti: da non credere

Che cosa è successo a L'Eredità? L'ultima puntata del rinomato game show ha lasciato tutti…

8 ore ago

Stefano Massini ed Elena Cecchettin contestati (in modo diverso) al Salone del Libro 2024

Il Salone del Libro 2024 si è concluso da poco, ma non sono mancate le…

22 ore ago

Rai, Pichetto Fratin: “Non mi risulta subisca pressioni dal governo”

Il ministro ha dichiarato di aver sentito queste polemiche anche quando governava il Csx. "Non…

1 giorno ago