Categories: POLITICA

Ilaria Salis, Tajani: “Il Governo non ha il potere di liberare chi è detenuto all’estero”

Nel corso di un punto stampa, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato della situazione di Ilaria Salis, la docente italiana detenuta in Ungheria da quasi un anno. “Bisogna conoscere il diritto: noi non dobbiamo appoggiare nulla. Gli arresti domiciliari in Italia va benissimo ma li deve concedere l’autorità giudiziaria ungherese. La richiesta non la deve fare il Governo italiano ma il loro avvocato. Il nostro compito è quello di dire che deve essere rispettato il diritto di ogni detenuto. I domiciliari in ambasciata? È territorio italiano, è la stessa cosa. L’ambasciata ha fatto tutto ciò che poteva fare. Noi non lasciamo da solo nessuno dei 2405 italiani detenuti all’estero. Liberare un detenuto non è compito nostro all’estero, non possiamo farlo. (Governo non ha potere di liberare detenuto all’estero). Non possiamo riportarla in Italia, possiamo dire che se verranno dati gli arresti domiciliari li potrà fare in Italia. Abbiamo criticato com’è stata trattata in aula giudiziaria. Non è compito nostro unirci alla richiesta di domiciliari. Incontrare Roberto Salis? Se vorrà io non ho mai posto limiti“, ha spiegato Tajani.

Ilaria Salis, Tajani: “Marò? Caso giuridicamente diverso, reato era in territorio italiano”

Tajani ha poi spiegato perché il caso di Ilaria Salis è giuridicamente diverso da quello dei Marò. “Avevano eventualmente commesso un reato in territorio italiano, non straniero. Avevano sparato nell’esercizio delle loro funzioni mentre scortavano un mercantile italiano. È un caso diverso, il fatto è accaduto in acque internazionali. Non c’entra niente come caso dal punto di vista giuridico. Ricordo che il Governo italiano ha riportato in Italia Alessia Piperno che stava in condizioni carcerarie peggiori dato che era in stato di fermo. Questo Governo ha permesso a Zaki di tornare in Italia. Ogni polemica è pretestuosa“, ha concluso Tajani.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo: Quali sono le condizioni dei prigionieri nelle carceri ungheresi?

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

3 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

4 settimane ago