Gualtieri%3A+%26%238220%3BNon+scontato+sostegno+di+nessuno%26%238221%3B%2C+ma+parla+gi%C3%A0+da+sindaco
newsby
/politica/gualtieri-roma-sostegno-ballottaggi-sindaco-atac/amp/
Categories: POLITICA

Gualtieri: “Non scontato sostegno di nessuno”, ma parla già da sindaco

[scJWP IdVideo=”Fldf5rsI-Waf8YzTy”]

Roberto Gualtieri, sebbene non espressamente, già ragiona da sindaco di Roma. All’indomani del primo turno delle elezioni amministrative, il candidato del centrosinistra ha preso parte a un incontro con i tecnici dell’Atac. E se da un lato ha detto la sua sul prosieguo della corsa verso il Campidoglio, dall’altro ha già illustrato cosa a suo giudizio si potrebbe fare per migliorare i trasporti nella Capitale. In particolare dopo il nuovo incendio che ha distrutto trenta bus in mattinata.

Gualtieri e la situazione ballottaggi a Roma

Sostegno da Calenda e Raggi? Io rispetto la riflessione. Non vogliamo tirare nessuno per la giacca. Abbiamo molto rispetto per tutti gli elettori. Noi ci presenteremo con un programma convincente e credibile per rilanciare Roma“, ha promesso Gualtieri.

E il candidato sindaco garantisce che la priorità adesso non sono gli eventuali apparentamenti. “Ora c’è Roma – ha sottolineato Gualtieri –. È una scelta tra due alternative. Io non do per scontato il sostegno di nessuno. Chiedo il sostegno e cerco di renderlo credibile con i fatti. Noi ci rivolgiamo a tutti i romani, perché non si può più sbagliare. Ci sono le risorse del Pnrr che può cambiare il volto della città e così Expo 2030. Confronto con Michetti? Certo“.

Da candidato sindaco già soluzioni ai problemi Atac

[scJWP IdVideo=”UMzMhM9d-Waf8YzTy”]

Attualmente, però, Roma è alle prese con gli annosi problemi sui mezzi di trasporto pubblici. Tema molto noto e caro a Gualtieri: “Dopo aver parlato con il prefetto ho parlato con i dirigenti e i tecnici di Atac a proposito dell’incendio, delle possibili cause e sulle cose da fare. Come ho già avuto modo di dire, c’è un’indagine in corso e non si esclude alcuna ipotesi. Tuttavia c’è una forte correlazione tra il tasso di probabilità di incidenti e incendi e l’età stessa della flotta. Perché almeno una parte di essa ha più di dieci anni“.

E sulla vicenda, come detto, Gualtieri ha già parlato da sindaco: “È assolutamente importante accelerare il rinnovo della flotta, oltre a quanto già finanziato dal Pnrr. Ma è fisiologico, ogni anno bisogna sostituire 150 autobus, per farli uscire dalla circolazione quando superano i dieci anni. Ma sarebbe anche necessario valutare un’immissione straordinaria di nuovi autobus, per ridurre in modo più significativo e più drastico questa quota di flotta vetusta e pericolosa. Tutti hanno confermato che per ridurre gli incidenti bisogna eliminare i veicoli con più di dieci anni e che sono troppi. Bisogna sostituirli. Necessario trovare un meccanismo per avere questo ricambio“.

Lorenzo Sassi

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago