Governo%2C+Renzi+elogia+Draghi+%3C%2Fbr%3Ein+un%E2%80%99intervista+al+Ft%3A+%E2%80%9C%C3%88+il+migliore%E2%80%9D
newsby
/politica/governo-draghi-renzi-financial-times/amp/
POLITICA

Governo, Renzi elogia Draghi in un’intervista al Ft: “È il migliore”

Matteo Renzi non ha dubbi: per lui Mario Draghi è “il migliore”, il più adatto a guidare il governo nel bel mezzo dell’emergenza Covid-19. Il leader di Italia Viva ha elogiato il premier incaricato nel corso di un’intervista con il Financial Times. Si è detto anche “felice e orgoglioso” di aver aperto la via al governo Draghi, perché “l’unica strada nel mezzo di una pandemia era chiamare il miglior giocatore”. Dal suo punto di vista, grazie all’ex presidente della Bce “Italy is back, come dice Joe Biden dell’America”.

Renzi: “Salvini europeista? È il primo miracolo di San Mario a Roma”

Nel corso dell’intervista non è mancato neppure un commento alla “svolta europeista” di Matteo Salvini. Renzi l’ha definito il “primo miracolo di San Mario a Roma”. Poi, tornando serio, ha spiegato che dal suo punto di vista il leader della Lega “abbia finalmente capito che non c’è più spazio per i populisti in Europa”.
In un altro passaggio dell’intervista, Renzi ha dichiarato di aver lavorato fin dall’inizio della speranza di far arrivare Draghi. “La possibilità di essere guidati da Draghi era una speranza incredibile. Per questo ho deciso di rischiare tutto, perché l’obiettivo lo giustificava”.

“Mi hanno dato del pazzo per aver causato la crisi”

Renzi ha poi parlato degli attacchi subiti a causa del suo ruolo nella crisi di governo e della sua impopolarità. “Questo è un problema, lo so, perché in politica la popolarità è importante. Paradossalmente essere impopolare mi ha aiutato a fare tutto ciò. Naturalmente preferisco essere amato che odiato. Ma se volessi solo essere amato fare l’influencer, non il leader”. Il leader di Italia Viva ha poi escluso la possibilità di ricoprire un ruolo da ministro nel governo Draghi.
Quando ho aperto la crisi, molti nella mia cerchia mi dicevano che ero pazzo, ogni talk show in Italia mi dava del folle per aver aperto una crisi di governo per quelle che, secondo loro, erano ragioni personali o legate alle poltrone. Ma un mese fa avevo la golden share del governo. Con Draghi non ce l’ho, ho perso potere”, ha fatto notare Renzi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Corruzione, Conte: “Una follia che Toti rimanga lì”

Il leader del M5S ha poi risposto a Renzi: "Più garantista del sottoscritto non ce…

12 ore ago

Israele, Biden avverte: “Stop all’invio di armi se Rafah verrà invasa”

Sono stati "commenti molto deludenti", ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan riferendosi alle parole…

16 ore ago

Caso Scurati, Bortone riceve una lettera di contestazione dalla Rai

Per l'ad di viale Mazzini Sergio è "un atto dovuto". Dura la replica del Partito…

17 ore ago

Gli USA interrompono l’invio di armi a Israele dopo Rafah

Rafah, gli USA fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio". Per…

1 giorno ago

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

2 giorni ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Regione Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

2 giorni ago