Social+network%2C+sempre+pi%C3%B9+italiani+connessi%3A+nel+2020+erano+7+su+10
newsby
/tecnologia/social-network-italia-dati-2020/amp/
TECNOLOGIA

Social network, sempre più italiani connessi: nel 2020 erano 7 su 10

Aumenta sempre di più l’utilizzo dei social network da parte degli italiani. Lo evidenzia ‘Digital 2021’, il report annuale che analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale, realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite. In base ai suoi dati, gli utenti che ogni giorno accedono a internet in Italia sono ormai 50 milioni. E il tempo da loro trascorso online è ormai il doppio rispetto a quello che dedicano alla televisione.

Social network sempre più usati dagli italiani

Il dato è in aumento rispetto al 2020. La ricerca spiega che in Italia il trend sull’utilizzo di internet e social network continua a crescere. Ogni giorno è l’84% della popolazione che accede a Internet (+2% rispetto al 2020) e il 68% quella attiva sui canali social (+6%). Questi ultimi, peraltro, sono utilizzati in maniera diversificata: a scopo di intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione.

I contenuti che vanno per la maggiore online restano i video (93%). In crescita costante però anche gli audio, con il 61% che ascolta musica in streaming e il 25% che fruisce di podcast. L’81% dell’utenza italiana di internet riferisce anche di utilizzare il web per videogiocare. La piattaforma più utilizzata resta YouTube, seguito da WhatsApp. Quindi Facebook, che in Italia continua ad essere il “re” dei social network.

Notizie, pubblicità, acquisti: le scelte degli utenti

Il report ‘Digital 2021’ sottolinea anche un’evoluzione nei modi in cui le persone cercano informazioni online. I dati, che riguardano non solo notizie ma anche pubblicità, vedono infatti i social network crescere anche in questo campo. Se i motori di ricerca tradizionali restano la primissima scelta, i canali social sono preferiti dal 33% degli italiani. A servirsi delle tecnologie di ricerca vocale è invece il 37% degli utenti.

Tali risultati sono stati commentati da Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, Ceo di We Are Social. “Il 2020 – le loro parole riportate dall’Ansa – ha accelerato l’evoluzione delle relazioni che le persone hanno con i canali digital e i social network. Che si tratti di connettersi con altre persone, di fruire di contenuti audio, di fare acquisti da mobile o di intrattenersi e giocare”.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

16 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago