Governo Draghi, la fotografia dei ministri senza mascherine

[scJWP IdVideo=”NJikHM1y-Waf8YzTy”]

La cerimonia di passaggio tra Giuseppe Conte e Mario Draghi si è svolta con diverse modifiche al protocollo, per rispettare le norme anti Covid. La fotografia ufficiale del nuovo esecutivo, però, immortala i 23 ministri della nuova squadra di governo senza la mascherina.

Nonostante il Covid-19, non è potuto rinunciare alla tradizionale foto di gruppo. Nell’istantanea scattata subito dopo aver effettuato il giuramento al Quirinale, comunque, tutti erano distanziati e disposti su tre file.

La fotografia rispetta le norme anti Covid-19

Per rispettare le norme anti Covid-19, tutti i presenti al giuramento non si solo limitati ad indossare la mascherina. La cerimonia si è quindi svolta con una particolare attenzione al distanziamento sociale e a porte chiuse.

Tutti i 23 nuovi ministri si sono infatti sottoposti a un tampone prima di fare il proprio ingresso nel Salone delle Feste, dove si è tenuto l’evento ufficiale. Sempre nel rispetto delle normative emanate per l’emergenza Covid-19, non ci sono state strette di mano. Neanche quella di rito con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Contro gli assembramenti, si è limitato al minimo il numero dei partecipanti. In sala, infatti, non era presente a nessuno dei familiare della nuova squadra di governo.

La tradizione vorrebbe i ministri disposti in due lunghe file, che invece sono state eliminate. Ci si è limitati a due sole poltrone, al centro del salone, ben distanziate l’una dall’altra. Per la firma, ognuno dei membri del nuovo governo ha utilizzato la sua penna personale.

Infine, per la foto di rito scattata presso il Salone dei Corazzieri sono stati ammessi solo i fotografi ufficiali della presidenza della Repubblica.

 

Impostazioni privacy