Governo, Bonafede: “Maggioranza unita, no compromessi”

[scJWP IdVideo=”9LOlsvSA-Waf8YzTy”]

“Adesso la maggioranza di governo deve trovare una sintesi dopo gli Stati generali, non un compromesso. Deve puntare alla sintesi migliore per venire incontro alle necessità dei cittadini italiani”. A dirlo è il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, intercettato dai cronisti fuori dalla Camera dei Deputati. “Questo governo si sta muovendo in maniera compatta – ha aggiunto il Guardasigilli -. Siamo consapevoli che serva un rilancio, ci confrontiamo su tutte le idee che mettiamo sul tavolo. Non c’è nessun contrasto nella maggioranza”.

“Necessario puntare al rilancio”

Bonafede ribadisce più volte che il governo viaggia in direzione univoca, soprattutto dopo gli Stati generali: “Faremo un po’ il punto su cosa è emerso sugli Stati Generali – ha affermato -, le decisioni che verranno prese saranno molto importanti per la ripartenza del Paese. Dissidi all’interno dell’esecutivo? Questo governo si sta muovendo in maniera molto compatta e continuo a dirlo, siamo consapevoli che il Paese sta attraversando un momento difficilissimo. È necessario che ci sia un rilancio, ci confrontiamo su tutte le proposte: ribadisco, non c’è alcun contrasto all’interno della maggioranza”.

“No a compromessi, sì a soluzioni ambiziose da parte del governo”

“I tempi per le proposte? Gli Stati generali sono appena terminati – ha poi aggiunto il ministro della Giustizia rispondendo a un’altra domanda, legata alla tempistica delle riforme necessarie per il rilancio economico del Paese dopo l’emergenza coronavirus -. Ora è il momento in cui, dopo gli incontri, la maggioranza cercherà una sintesi. Non lo farà con lo spirito di chi cerca un compromesso ma con quello di chi, con ambizione, sa che deve trovare una sintesi per rilanciare il Paese e mettere a disposizione gli strumenti migliori per i cittadini italiani”.

Nessun problema, quindi, all’interno della maggioranza: “In questo governo funziona così – ha dichiarato Bonafede -: all’interno della maggioranza si presentano proposte, e su quelle ci confrontiamo senza alcun problema”.

Impostazioni privacy