Categories: POLITICA

Giustizia, Bernini: “Nessuno scontro con i magistrati, ognuno faccia il suo democraticamente”

Ai margini dell’evento per i 145 anni del Messaggero, Anna Maria Bernini è intervenuta per parlare del tema ‘giustizia’: “Nessuno scontro con i magistrati, vogliamo tutelare i diritti dei cittadini su penale e civile che possono essere considerati strumenti per rendere più forte il sistema paese e sismografi di civiltà giuridica. Non si pensi alle corporazioni, ognuno faccia la sua parte per abbreviare la giustizia. Non si ferma la vita della gente. Da quando sono in politica ho sempre lavorato a una riforma. La politica deve garantire una giustizia rapida, perché una giustizia tarda non è giustizia e questa è una frase che penso Silvio Berlusconi condividerebbe“.

Le dichiarazioni di Boschi

Anche Maria Elena Boschi è intervenuta sul tema. Sempre all’evento del Messaggero ha dichiarato: “La riforma della giustizia è un bisogno. Le premesse sono assolutamente positive, adesso tocca a noi in parlamento ma come Italia Viva abbiamo trovato molte proposte garantiste e che lavora sui nodi e sui tempi e sulle garanzie dei cittadini“.

L’intervento di Salvini

Sulla riforma della giustizia, e sul tema delle intercettazioni, è intervenuto anche il ministro Matteo Salvini. A margine dell’evento Assarmatori ha dichiarato: “Siamo a sostegno dell’avvio della riforma della giustizia. La tutela della vita di cittadini e famiglia è solo l’inizio. Poi interverremo si criteri di selezione e formazione, l’obiettivo è fare insieme la riforma come il codice degli appalti e della strada. Nei paesi civili non si mettono in piazza notizie private che non hanno rilevanza penale che rovinano le vite alle persone senza che nessuno ne risponda“.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 mesi ago