Cambiamento+climatico%3A+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+il+Paese+pi%C3%B9+vulnerabile+tra+le+maggiori+economie+europee
newsby
/scienze/cambiamento-climatico-litalia-e-il-paese-piu-vulnerabile-tra-le-maggiori-economie-europee/amp/
SCIENZE

Cambiamento climatico: l’Italia è il Paese più vulnerabile tra le maggiori economie europee

Dal Macroeconomic Climate Stress Test (Mcst) effettuato da Scope Ratings sulle grandi potenze economiche europee, è risultato che l’Italia è il Paese più vulnerabile ai rischi legati al cambiamento climatico. L’agenzia ha valutato le conseguenze (classificate come rischio cronico e acuto), legate al cambiamento climatico nei prossimi decenni, come i rischi fisici associati alla temperatura, alle inondazioni fluviali e alla siccità, ma anche le conseguenze della transizione sull’economia, legati alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (Scope-1, Scope-2 e Scope-3). Nella peggiore delle ipotesi, la transizione potrebbe arrivare a costare all’Italia fino a 17,5 trilioni di euro nell’arco di trent’anni, mentre per la Germania i rischi sarebbero minori.

La Germania è il paese meno esposto al rischio climatico

Applicando l’MCST alle cinque maggiori economie europee – Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi – scopriamo che l’Italia è la grande economia dell’UE più a rischio in uno scenario di cambiamento climatico avverso nei decenni a venire. Il cambiamento climatico in una transizione ritardata potrebbe costare ipoteticamente 17,5 trilioni di euro tra il 2020 e il 2050, pari al 14,5% del PIL“, afferma Hazem Krichene, Senior Director climate economist per l’agenzia Scope ESG.

Foto | unsplash @mattpalmer – Newsby.it

Al contrario, troviamo che la Germania è il paese meno esposto al rischio climatico, dove in uno scenario di transizione ritardata potrebbe costare 7,1 trilioni di euro, pari al 3,2% del PIL cumulativo tra il 2020 e il 2050“, aggiunge Krichene. Dai risultati del test si evidenzia che la Spagna segue l’Italia con un impatto economico, in caso di transizione tardiva, pari a circa il 10,5% del Pil. Sempre secondo quanto riferito dall’agenzia Scope Ratings, Italia e Spagna sono esposti al rischio fisico cronico associato all’aumento delle temperature, con perdite economiche annue rispettivamente dell’8,7% e del 6,5%, a causa della siccità. I Paesi Bassi (vicini al 6%) e la Francia (poco sopra il 4,5%) presentano meno rischi e la Germania, invece, è la potenza europea meno esposta di tutte.

Francia e Germania sono esposte al rischio di alluvioni fluviali con perdite annue rispettivamente del 3,7% e del 3,2%. “Se verrà raggiunto il Net Zero entro il 2050, le economie dell’Ue non dovranno affrontare ulteriori rischi di transizione nella seconda metà del secolo e potrebbero limitare l’impatto del rischio fisico a +2°C (o +1,5° C) rispetto allo scenario della serra”,  “una transizione costosa nella prima metà del secolo consentirebbe ai cinque grandi Paesi dell’Ue di evitare danni economici potenzialmente catastrofici e irreversibili dello scenario della serra nella seconda metà del secolo”, afferma Tetiana Markiv, analista di Scope Esg.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

6 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

10 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

10 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

13 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

14 ore ago

Tommaso Zorzi, anche lui vittima della truffa del momento: ecco cosa gli è successo

In una delle ultime stories postate sul suo account Instagram, Tommaso Zorzi ha svelato di…

14 ore ago