Di+Maio+attacca+il+M5s%3A+%26%238220%3BCi+dica+se+%C3%A8+dentro+o+fuori%2C+instabilit%C3%A0%3F+Colpa+loro%26%238221%3B
newsby
/politica/di-maio-attacca-il-m5s-ci-dica-se-e-dentro-o-fuori-instabilita-colpa-loro/amp/
Categories: POLITICA

Di Maio attacca il M5s: “Ci dica se è dentro o fuori, instabilità? Colpa loro”

[scJWP IdVideo=”fDoTrx1d-Waf8YzTy”]

Una vera e propria bordata, rivolta alla forza politica che ha appena lasciato. A produrla è Luigi Di Maio, che da Pescara ha attaccato le posizioni assunte dal M5s rispetto al Dl Aiuti e, in generale, al Governo. “L’Italia ha bisogno di stabilità, e non ci può essere una forza politica che dice ‘forse giovedì mi astengo’. Ci dicano se sono dentro o fuori, non si può agire da irresponsabili in un momento come questo“, ha dichiarato il ministro degli Esteri.

Di Maio contro il M5s: “Inutile teatrino della politica”

Di Maio ha sottolineato che “non si può pensare di affrontare l’argomento della verifica di maggioranza giovedì come nulla fosse. Il teatrino della politica non serve a nulla. Sta solo allontanando i cittadini dalle istituzioni“, ha aggiunto Di Maio, dicendosi “contento che all’interno del M5s ci siano tanti parlamentari che non condividono la linea di far cadere il Governo“.

Questo è per il Paese un momento molto particolare – ha aggiunto – Di Maio –. Perché le imprese, le famiglie, i lavoratori, ma anche chi un lavoro non ce l’ha e i pensionati hanno bisogno di risposte. Noi come Paese abbiamo bisogno in questo momento di stabilità, perché dobbiamo portare a casa dei provvedimenti. Che fermino l’inflazione, che permettano alle famiglie di non perdere potere d’acquisto. Che consentano alle imprese di calmierare i costi dell’energia. E invece ci troviamo nell’ennesima fibrillazione del Governo. E la forza politica che sta generando instabilità è il M5s“.

Quali sarebbero le conseguenze della crisi di governo

Di Maio continua quindi la sua severa analisi nei confronti del partito che per oltre un decennio è stato il suo. “Il M5s sta sostanzialmente mettendo a repentaglio degli obiettivi che dobbiamo raggiungere per il Paese. Io lo voglio dire molto chiaramente. Far cadere il Governo in questo momento – ha tuonato – significa mancare la battaglia del tetto massimo al prezzo del gas. Significa sostanzialmente mandare in esercizio provvisorio il Paese, perché non riusciremmo a fare la legge di bilancio. E significa bloccare il Paese, perdere i soldi del Pnrr, impedirci di fare i Decreti legge che servono per aiutare famiglie e imprese“.

Non si può pensare di affrontare il passaggio in Senato di giovedì come se fosse una cosa da nulla. Giovedì c’è una verifica di maggioranza, e tale deve essere. Perché noi dobbiamo metterci a lavorare, e anche sui tavoli internazionali abbiamo bisogno della massima compattezza della maggioranza. Ci serve, per portare a casa i successi che servono per fronteggiare gli effetti economici di questa crisi“, ha concluso Di Maio. Il M5s è avvisato.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

16 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

20 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

21 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago