Di Maio al G20: “Multilateralismo, commercio libero, economia verde”

[scJWP IdVideo=”1OVOpnMA-Waf8YzTy”]

L’Italia è in prima linea in occasione del Global Health Summit. Lo è per lo sviluppo, la produzione e l’accesso equo a test diagnostici, trattamenti terapeutici e vaccini“. La sanità, insomma, come obiettivo tra le criticità causate dalla pandemia. Lo ha spiegato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aprendo il G20 di Matera.

La ricetta di Di Maio: “Cooperazione e sostenibilità”

[scJWP IdVideo=”mq5e98u9-Waf8YzTy”]

La pandemia ha messo in luce la necessità di una risposta internazionale a emergenze che trascendono i confini nazionali – ha sottolineato Di Maio –. Il multilateralismo e la cooperazione sono fondamentali per rispondere alle sfide globali. L’Italia sostiene un multilateralismo efficace con una leadership dell’Onu“, ha aggiunto.

Il ministro ha poi evidenziato che “la pandemia ha evidenziato la vulnerabilità” del commercio internazionale. “Un commercio libero, equo, inclusivo e basato sul rispetto di regole condivise è essenziale per contrastare la pandemia e promuovere una ripresa sostenibile, che renda le nostre economie più verdi e digitali“. Il G20 dovrà “continuare a fornire un forte sostegno alla riforma dell’organizzazione mondiale del Commercio“, ha proseguito Di Maio.

Clima e biodiversità: “Obiettivo neutralità entro il 2050”

[scJWP IdVideo=”KJCI3Xsj-Waf8YzTy”]

Con le due Conferenze Onu sui cambiamenti climatici (Cop26) e sulla biodiversità (Cop15), abbiamo un’occasione imperdibile per attuare gli Accordi di Parigi. Con l’adozione di impegni ambiziosi di breve termine e il sostegno all’obiettivo della neutralità climatica. Che auspichiamo essere al 2050, in base agli impegni presi da un numero crescente di Paesi“, ha poi spiegato Di Maio da Matera, passando al sempre attuale tema dell’ambiente.

E il nostro Paese intende ricavarsi un ruolo centrale nel perseguire tutti questi obiettivi comunitari e anche planetari. Lo stesso ministro degli Esteri lo ha evidenziato senza giri di parole. “Il G20 ha una particolare responsabilità nel favorire questi progressi. L’Italia darà il proprio contributo attraverso la Presidenza del Gruppo e come partner del Regno Unito per la Cop26“, ha aggiunto infatti Di Maio.

Impostazioni privacy