Categories: POLITICA

Decreto Cutro, Sisto: “Emendamenti Lega? Non è prima volta”

La Lega ha presentato 21 emendamenti al dl Cutro, attualmente all’esame della commissione Affari costituzionali del Senato. Il partito vorrebbe introdurre un’ulteriore stretta sulla protezione speciale, revocare i permessi di soggiorno, aggiungere norme sui Cpr (centri di permanenza per i rimpatri) e misure per contrastare l’immigrazione clandestina. Sono quindici gli emendamenti riguardanti quest’ultimo punto. Tra le proposte, una stretta sui richiedenti asilo con riformulazione della protezione speciale, interventi su riduzione o revoca dell`accoglienza e permessi di soggiorno, aggiornamento del periodo di trattenimento nei Cpr.

Sui migranti è un tema sul quale la maggioranza non può non trovare un accordo. Troveremo una soluzione e nella mediazione sarà sancito. Non ci sono conflitti e ne contrasti nella coalizione di maggioranza“. Così il Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, intercettato fuori Montecitorio. “Mancanza di compattezza per via dei 21 emendamenti della Lega? Non è la prima volta che ci sono delle diversità di vedute ma abbiamo sempre trovato il modo di arrivare ad una quadra“, ha continuato.

Decreto Cutro, Centinaio: “Nessun problema si creerà con emendamenti Lega”

Anche Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e membro della Lega, ha affrontato la questione ai nostri microfoni. “Se con i 21 emendamenti della Lega al decreto Cutro si potrebbero creare problemi nella maggioranza? Assolutamente no, è tutto a posto. Non si aprirà nessuna discussione“, si è limitato a dichiarare.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago