Categories: POLITICA

De Luca: “Ucraina preoccupa, specularci è da sciacalli. E occhio al Covid”

Vincenzo De Luca a tutto tondo sulla tragedia che si è abbattuta sull’Ucraina, ma anche sugli effetti che la guerra ha generato in Italia sul fronte dell’accoglienza e su quello economico. Senza dimenticare l’emergenza Covid, ancora non superata definitivamente. Questi i temi che il presidente della Regione Campania ha affrontato a margine dell’inaugurazione della mostra “Pianeta Pandemia. Storie virali di contagi e rimedi“.

De Luca: “Molto preoccupati per Ucraina, ma Governo dia garanzie”

[scJWP IdVideo=”Le5Q23FG-Waf8YzTy”]

Formalmente il Governo dovrebbe dare garanzie rispetto ai costi in più che avremo per l’accoglienza dei profughi. Sono molto preoccupato, ma vedremo come evolve la situazione – ha spiegato De Luca a proposito dei cittadini in fuga dall’Ucraina –. In ogni caso bisogna comprendere che, se del problema sanitario è responsabile la Regione, della questione accoglienza sono responsabili Ministero dell’Interno e Prefetture. Se utilizziamo le strutture sanitarie per accogliere i profughi che non hanno problemi di salute, rischiamo di andare in difficoltà. Per ora abbiamo numeri gestibili, ma è chiaro che la situazione potrebbe cambiare se la guerra dovesse continuare“.

Benzina e supermercati: “Dobbiamo stare tranquilli, ma si eviti sciacallaggio”

[scJWP IdVideo=”St7qJYsU-Waf8YzTy”]

De Luca si è anche soffermato sulla corsa all’acquisto nei supermercati, che ha riguardato anche Napoli e il resto della Campania. “Dobbiamo stare tranquilli, al momento non ci sono problemi di approvvigionamento – ha ribadito il presidente della Regione –. C’è un’onda di preoccupazione, la benzina è aumentata e la guerra sta iniziando ad arrivare anche alle forniture delle materie prime. Ma per ora non c’è da avere preoccuparsi“.

De Luca ritiene però che la vicenda andrebbe affrontata diversamente. “È chiaro che però se si continuano a bloccare i trasporti su gomma qualche problema potrebbe esserci. Delle speculazioni, in particolare sui prezzi della benzina, bisognerebbe occuparsi seriamente – ha attaccato –. È davvero la barbarie, uno sciacallaggio insopportabile utilizzare i momenti di crisi per fare la speculazione sui prezzi“.

De Luca e l’ansia per il Covid: “Accoglienza, ma senza superficialità”

[scJWP IdVideo=”4hUqXNbA-Waf8YzTy”]

Quindi il nodo Covid, che come detto è tutt’altro che sciolto. Anzi. “Dobbiamo stare attenti, senza esagerare con le preoccupazioni, ma senza superficialità – ha ammonito De Luca –. È da qualche giorno che registriamo un aumento degli ingressi nelle terapie intensive. Andiamo verso una riapertura di tutto, e a questo si aggiunge l’arrivo dei profughi ucraini. Ne arriveranno a migliaia. Abbiamo il dovere di accoglierli, ma dobbiamo fare in modo che ci siano controlli adeguati. Dobbiamo essere prudenti per poter aprire tutto. Senza angoscia, ma mantenendo l’uso della mascherina“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago