Covid, Speranza: “Epidemia di nuovo in espansione”

[scJWP IdVideo=”ckt2D0L5-Waf8YzTy”]

Questa settimana c’è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive, l’indice Rt e i focolai sconosciuti. Non facciamoci fuorviare. L’epidemia è nuovamente in una fase espansiva. Quando tutti i parametri peggiorano contemporaneamente abbiamo l’obbligo di prendere nuove misure e il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile stato di emergenza“. lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa alla Camera sulle misure anti-Covid.

“Prorogare stato d’emergenza al 30 aprile”

[scJWP IdVideo=”Ue0HAEkB-Waf8YzTy”]

Il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile lo stato d’emergenza che scade il 31 gennaio. Prevediamo anche un nuovo Dpcm che confermi le misure fondamentali già presenti e il modello a fasce differenziate. Bisogna, inoltre, confermare il divieto di spostamenti anche tra regioni, anche in zona gialla, e ridurre gli assembramenti nei locali pubblici a rischio aggregazione con asporto dai bar entro le ore 18. Vogliamo confermare la possibilità di ricevere a casa un numero massimo di due persone non conviventi“, ha aggiunto Speranza.

Speranza, la stoccata a Renzi: “La salute fuori dalla battaglia politica”

[scJWP IdVideo=”PdojjlZA-Waf8YzTy”]

Siamo all’ultimo miglio per vincere questa battaglia contro questo nemico invisibile, serve uno sforzo unitario a Roma, come in tutte le Regioni. I prossimi mesi saranno difficili perché dovremo portare avanti la più grande campagna di vaccinazione della nostra storia recente. Sarà tutto complicato, quindi insisto: teniamo fuori brighe elettorali dalla salute degli italiani“, ha detto Speranza, riferendosi alle questioni sollevate da Italia Viva durante l’ultimo CdM. Il ministro della salute ha poi aggiunto che: “Sarebbe un errore imperdonabile rallentare a pochi metri dal traguardo, nell’ultimo miglio“.

Impostazioni privacy