Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato oggi alla Conferenza nazionale delle Camere di Commercio a Firenze. Tema del convegno “Progettare il domani con coraggio”. Ad accoglierlo, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il vicesindaco di Firenze Alessia Bettini, insieme al presidente della Camera di Commercio fiorentina Leonardo Bassilichi e l’arcivescovo Giuseppe Betori.
“Non sono tempi facili, a partire dalla guerra che in Europa sta turbando il nostro presente e minaccia le condizioni di indipendenza, libertà e benessere costruite dopo il secondo conflitto mondiale“, ha osservato Mattarella. “Tuttora viviamo anche le conseguenze del dopo pandemia, ma il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese“, ha aggiunto, per poi sottolineare che “il Paese è grato a imprenditori e lavoratori che di questo risultato sono attori“.
“Vi è coerenza nel disegno del futuro tracciato dalla Ue e l’Italia è orgogliosa di esserne parte trainante. Oggi però ci sono conseguenze pesanti anche nel settore economico, ad esempio con l’inflazione. È una sfida che riguarda tutto il nostro sistema. Sappiamo che partecipazione e unità sono essenziali per la coesione, non vi può essere divaricazione tra economia e società. Bisogna assicurare il progresso a tutto il Paese. Partecipazione e unità che ci indica la Costituzione per lo svolgimento di attività di interesse generale“, ha dichiarato Mattarella.
Infine, Mattarella ha citato Alcide De Gasperi, usando un’espressione simile a quella che il fondatore della Democrazia Cristiana usò per invitare i dossettiani della Dc a dare un contributo fattivo all’azione del partito: “È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga“.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…