Categories: POLITICA

Confcooperative, Tosca apre la convention con l’inno di Mameli e Bella Ciao

POLITICA (Roma). Ad aprire il convegno “Abbiamo cura del Paese” di Confcooperative, che si è tenuto a Roma, presso l’auditorium Parco della Musica, è stata la cantante italiana Tosca. Con un miniconcerto di tre canzoni, la cantante ha aperto l’esibizione cantando ‘L’inno di Mameli’, proseguendo con ‘La Cura’ di Franco Battiato, e concludendo con un fuori programma non concordato con gli organizzatori. Si è esibita, cioè,  con ‘Bella Ciao’. Il gelo in sala non ha colpito i delegati dell’organizzazione e il sindaco Gualtieri che hanno accompagnato Tosca, ma solo gli esponenti del governo che sono rimasti impassibili davanti all’esibizione. La cantante romana, secondo quanto trapela tra i partecipanti, venendo a conoscenza della presenza di alcuni del governo italiano, non voleva più cantare. Alla fine non solo è salita sul palco, ma ha anche suonato ‘Bella Ciao’.

Le dichiarazioni

Dobbiamo riagganciare la ripresa per dare una prospettiva al Paese. Il Pil cresce e lo fa più velocemente degli altri paesi ma aumentano disuguaglianze. Siamo molto preoccupati di questo fenomeno e lo faremo presente alla politica che si deve fare carico di ricongiungere le fratture per far crescere l’Italia“, ha dichiarato Maurizio Gardini,  il presidente di Confcooperative, a margine dell’assemblea di “Abbiamo cura del Paese”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago