Chi+%C3%A8+Marco+Furfaro%2C+probabile+vice+di+Elly+Schlein
newsby
/politica/chi-marco-furfaro-vice-elly-schlein/amp/
POLITICA

Chi è Marco Furfaro, probabile vice di Elly Schlein

Dopo la fresca vittoria di Elly Schlein alle primarie contro Stefano Bonaccini, un risultato che l’ha portata a essere la prima donna alla guida del Partito democratico nella storia, si iniziano a trarre le prime conclusioni. Ci si interroga, ad esempio, sulla futura squadra che Schlein deciderà di schierare in campo, e le proposte che attuerà o meno. Ci si chiede, inoltre, chi sarà il braccio destro del segretario e, tra i nomi più papabili, come riporta Repubblica, sbuca quello del toscano Marco Furfaro, parlamentare e portavoce della mozione Schlein. Proprio nei giorni scorsi Furfaro aveva dichiarato: “Se la candidatura di Elly riempie le piazze come non si vedeva da anni, se tanti giovani tornano a partecipare, è perché incarna un’altra storia”. A fianco della Schlein fin dalla prima ora, non si esclude che possa presto rivestire un ruolo di livello nella nuova squadra. D’altronde, il suo motto è sempre stato: “Si vince”.

Elezioni | Pixabay @ulleo

Chi è Marco Furfaro

Classe 1980, Marco Furfaro è nato ad Agliana. Laureatosi nel 2004 in Economia, a Firenze, con una tesi sul ruolo e l’influenza del Fondo monetario internazionale nella crisi asiatica, è da sempre impegnato nella politica: come riporta Repubblica, Furfaro da sempre orbita nel mondo della sinistra, ma non nel Pd. Anzi, inizialmente diviso tra Sel e Articolo Uno, si è poi candidato nella lista Tsipras alle Europee, per poi passare al Pd di Zingaretti, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione. A seguito delle elezioni politiche del 2022, è stato eletto deputato nella lista del Partito Democratico. 

Elezioni Pd | Pixabay @mohamed_hassan

La vittoria di Elly Schlein

Elly Schlein è la prima donna della storia italiana a guidare la principale forza della sinistra. Domenica 26 febbraio ha vinto le primarie battendo Stefano Bonaccini con il 53,80% dei voti: un risultato inaspettato, in quanto Bonaccini era dato come ampiamente favorito e aveva già vinto nel voto dei circoli, la fase in cui votano solo gli iscritti al partito. Nata il 4 maggio 1985 a Lugano, in Svizzera, da madre italiana e padre americano, Elena Ethel Schlein proviene da una famiglia internazionale ricca di spunti. In seguito alla vittoria, Schlein ha subito iniziato a parlare dei suoi progetti per il futuro. “Saremo quel partito che non si darà pace finché non avrà posto un limite alla precarietà, lottato per portare a casa il salario minimo. Ci rivolgeremo a tutte le altre opposizioni per fare questa battaglia insieme. Lavoreremo insieme nell’interesse del Paese e del partito, lavoreremo per l’unità. Il mio impegno sarà quello di essere la segretaria di tutte e di tutti, così lavoreremo insieme per tornare a vincere insieme. Mi spetta la grande responsabilità di tenere insieme la nostra comunità“, ha aggiunto, ringraziando Bonaccini, De Micheli e Cuperlo.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

6 minuti ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

3 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

6 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago