Def, la Camera ha approvato la risoluzione sullo scostamento di bilancio

La Camera dei deputati ha approvato lo scostamento di bilancio previsto dal Def con 221 voti favorevoli e 116 contrari. Pur celebrando il risultato, Carlo Giorgetti, il ministro dell’Economia, ha sottolineato che manca ancora il parere positivo del Senato.

Def, Rampelli: “Nessuna sconfitta, oggi ripristinato giusto equilibrio maggioranza-opposizione”

Anche il deputato di FdI Fabio Rampelli ha commentato il risultato positivo ottenuto alla Camera dopo il passo falso di ieri, giovedì 27 aprile. In particolare ha parlato di “un atteggiamento non millimetricamente preciso rispetto alle convocazioni e alle presenze della maggioranza, ma non c’è un problema politico e lo abbiamo dimostrato oggi. Non c’è stata una sconfitta della maggioranza ieri in aula, non c’è stato un numero di voti contrari che hanno superato i voti della maggioranza. Oggi abbiamo ripristinato il giusto equilibrio tra maggioranza e opposizione. Ieri l’opposizione di sinistra si è astenuta più che votare contro“. Rampelli ha poi commentato le parole con cui Giorgia Meloni ha redarguito gli eletti di FdI: “Io avrei fatto ugualmente. Lei sta facendo un lavoro straordinario, aprendo mille fronti, anche in Nord Africa per ricomporre il quadro del Mediterraneo. Penso che giustamente si aspetti una presenza che significa senso di responsabilità da parte della maggioranza parlamentare”.

Parlamento, Rampelli: “Va affrontato tema della maggior incisione missioni con meno parlamentari”

Rampelli ha poi sottolineato che “sicuramente andranno riviste le missioni quando c’è il tema della maggioranza qualificata che andranno secondo me sospese o centellinate. Con una Camera che ha il numero dei parlamentari abbassato hanno un’incidenza maggiore. Alle condizioni date non è facile come lo era prima garantire i numeri e trovarsi sempre con la maggioranza qualificata. Questo è un tema che affronteremo, come quello della maggiore presenza“. Il deputato si è poi espresso  sugli epiteti usati dall’opposizione in aula: “Se ci criticano in modo robusto, insultano, si alzano in piedi, hanno puntato sulla drammatizzazione. Chiasso più da curva da stadio che da Parlamento“. E sul malore dell’onorevole Angelo Bonelli: “Tutta la mia amicizia e solidarietà ad una persona specchiata ed onesta, a cui mi sento legato anche da sentimenti di affetto. Spero che si rimetta quanto prima“.

Impostazioni privacy