Calderone: “Frenata Pil non mi preoccupa, il Paese ha potenziale inespresso”

A margine del forum Ambrosetti a Cernobbio, Marina Elvira Calderone ha detto che “la frenata del Pil non la preoccupa“. La ministra del Lavoro ha sottolineato: “Sono attenta a tutti i dati che ci vengono restituiti, ma abbiamo tanto, tantissimo come Paese in termini di potenziale inespresso che vuol dire anche aumento della produttività“.

Lavoro: “C’è da investire sulla cultura della sicurezza

Calderone sottolinea l’importanza della sicurezza e della prevenzione, nei luoghi di lavoro e anche in ambito scolastico, facendolo diventare un tema comune. “Bisogna vedere quali tipi di interventi devono essere fatti: ne abbiamo già fatti nel dl primo maggio e altri se ne faranno” ha detto. “Noi abbiamo un buon impianto di norme in materia di sicurezza, bisogna renderle effettive e c’è da investire tantissimo sulla cultura della sicurezza, sulla prevenzione e sul fatto di far diventare la prevenzione un tema di uso comune, anche in ambito scolastico e nelle scuole, anche per questo nel dl del primo maggio abbiamo previsto l’assicurazione Inail per tutti gli studenti e tutto il personale scolastico“, ha aggiunto.

Più di 12mila domande a piattaforma Siisl

Riguardo la piattaforma Siisl la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone rassicura: “Sta andando bene. Abbiamo più di 12mila domande presentate. Mi sembra di poter dire che tutto sta funzionando“. “Voglio ribadire che la finalità di questo intervento non è solo quello di fornire assistenza a coloro i quali entrano nel circuito del supporto per la formazione del lavoro, ma anche è quello di far interagire tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel mondo del lavoro per favorire quelle che sono delle condizioni necessarie: da un lato quello di formare e riqualificare i lavoratori e dall’altro quello di incrociare domanda e offerta“, ha concluso.

Impostazioni privacy