POLITICA

Berlusconi prospetta le dimissioni di Mattarella

Casomai dovesse entrare in vigore presidenzialismo, “Mattarella dovrebbe dimettersi”, annuncia Silvio Berlusconi. “Poi magari potrebbe essere eletto di nuovo”. L’ex cavaliere, a Radio Capital, mette le cose in chiaro sugli obiettivi del centrodestra alle elezioni politiche del 25 settembre. Anche sulla riforma costituzionale, che nelle intenzioni dei partiti dovrebbe portare il presidenzialismo in Italia. Tuttavia si schermisce sul Quirinale: “Una mia candidatura? Mah, restiamo alle cose attuali”.

Secondo il leader di Forza Italia il presidenzialismo “è un sistema perfettamente democratico. Se entrasse in vigore questa riforma, penso che sarebbero necessarie le dimissioni del presidente Mattarella per andare alle elezioni dirette del capo dello Stato”. Berlusconi ha aggiunto che la pace fiscale e la flat tax, presenti nei programmi del centrodestra non sono ipotesi alternative fra loro. Si tratta di far recuperare allo Stato quello che può recuperare e aprire una fase nuova con un diverso rapporto di fiducia tra contribuente e Stato”. Per quanto riguarda invece una misura sul rientro dei capitali dall’estero “si farà. Immagino di sì, ma non conosco la proposta e la devo ancora esaminare. Certo se è una cosa giusta raggiungeremo l’accordo”.

La reazione di Letta al discorso di Berlusconi su Mattarella

Come prevedibile che fosse, le parole di Berlusconi su Mattarella hanno scatenato la reazione delle forze politiche. “Questa dichiarazione è la dimostrazione di quello che noi diciamo: per battere la destra l’unica alternativa è votare la coalizione che è nata attorno al Pd. Lui dice che se vince vuole cambiare la Costituzione in senso peggiorativo”, ha detto il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. E ancora: “Il fatto che il centrodestra inizi la sua campagna con un attacco a Mattarella e la richiesta di dimissioni dimostra che la destra è pericolosa per il Paese. Se oggi c’è un punto di unità nel Paese è Mattarella e ora, dopo aver fatto cadere Draghi, vogliono fare cadere Mattarella”.

Calenda su Berlusconi: “Dopo aver cacciato Draghi adesso vuole mandare via anche Mattarella”

[scJWP IdVideo=”E70O8qZH-Waf8YzTy”]

Anche Carlo Calenda, il leader di Azione, ha commentato quanto detto da Berlusconi. “Dopo aver cacciato Draghi, ora Berlusconi vuole fare lo stesso anche con Mattarella. Non credo che sia più in se. Berlusconi, non è Mattarella a doversi dimettere ma tu a non dover essere eletto. Ci stiamo lavorando”, ha scritto sul suo profilo Twitter.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago