POLITICA

Anziani, il piano del governo spiegato da Bellucci

La viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, è intervenuta ai microfoni dell’Agi a seguito del via libera al ddl Anziani. La riforma, che attua la ‘missione 5, componente 2, riforma 2’ del Pnrr, ha come obiettivo quello di assicurare il diritto di ‘continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio’, e di semplificare e integrare ‘le procedure di valutazione della persona anziana non autosufficiente’. “La nostra è una riforma strutturale delle politiche della terza età. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto in 150 giorni: abbiamo lavorato con molti ministeri, collaborato con le realtà del terzo settore e con le categorie professionali. L’unità trovata in Parlamento, senza nemmeno un voto contrario, premia il lavoro serio e puntuale che abbiamo svolto”, ha dichiarato Bellucci.

Viceministro Bellucci | Foto Newsby

Cosa prevede il testo

La riforma prevede diverse misure, volte non solo a favorire l’inclusione sociale, ma anche l’invecchiamento attivo. “È prioritario introdurre un nuovo welfare. L’Italia è la prima in Ue e la seconda nel mondo, dopo il Giappone, per numero di anziani”, ha continuato la viceministro. Proprio per via della situazione nazionale, è perciò necessario sviluppare una rete di protezione domiciliare, poiché “la casa è il luogo di cura e di assistenza, laddove possibile, ma nel nostro Paese siamo ancora molto indietro”. Se si guardano i dati dei ricoveri ospedalieri degli anziani, emerge che un milione e trecentomila di questi, su cinque milioni, sono impropri. Questo perché molti anziani non c’è altra scelta. “Vanno al pronto soccorso perché non hanno alternative. Per questo nel disegno di legge immaginiamo un welfare di prossimità”, ha insistito Bellucci. E i numeri, per l’appunto, parlano chiaro: secondo Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva, a beneficiare dell’assistenza domiciliare sono solamente 3 over65 su 100, pari al 2,7%. Facendo un paragone con i dati europei, la sfida è enorme: qui i dati oscillano dal 7 al 20%.

Anziani | Pixabay @sabinevanerp

Le dichiarazioni

Avere cura degli anziani significa avere cura di tutti noi e del futuro di ognuno“, e il Patto evidenzia “una specifica governance nazionale delle politiche in favore della popolazione anziana” che si occuperà di coordinare gli interventi, ha rimarcato Bellucci. Tra i provvedimenti futuri, si punta a migliorare gli strumenti di sostegno economico, che si incroceranno con i progetti di rigenerazione urbana, e a prevenire la fragilità mettendo in campo delle azioni a favore dei caregiver familiari. “Non abbiamo puntato su bonus o spot, ma su una riforma strutturale che abbia cura dei nostri anziani“, ha concluso Bellucci.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

8 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago