Amministrative, Conte: “Disposti a dialogare con PD ma Meloni non si batte con campo largo”

In seguito alle ultime elezioni amministrative, i partiti che hanno subito delle sconfitte importanti devono fermarsi a riflettere per capire come cambiare rotta e rimettersi in gioco. Tra di essi c’è anche il Movimento 5 Stelle. Oggi, martedì 30 maggio, il suo presidente, Giuseppe Conte, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante una conferenza stampa alla Camera dei Deputati.

A livello territoriale si conferma l’onda restauratrice e reazionaria dei partiti di destra, abilissimi a compattarsi in occasione delle elezioni e per poi riprendere le loro costanti liti interne“, ha osservato Conte. “Per quanto riguarda il nostro campo, siamo convinti che bisogna costruire dei progetti politici, non basta presentarsi in occasione delle elezioni insieme per qualche ora sul palco. Bisogna assicurare presenza nei quartieri e nelle città tutti i giorni. Siamo disposti a dialogare col PD e con Schlein ma su temi, progetti e misurandoci su delle risposte concrete ai bisogni territoriali e nazionali. Sono convinto che Meloni non si batta coi campi larghi, ma con un’idea diversa di Paese. Fare opposizione dicendo cosa non va bene è un primo passaggio, ma devi dire anche cosa faresti tu“.

Amministrative, Richetti: “Il PD non riesce a costruire una proposta credibile”

Il centrodestra ha messo in campo profili più credibili“, ha osservato Matteo Richetti, capogruppo alla Camera per Azione, fuori da Montectitorio. “Il PD è in difficoltà nella costruzione di una proposta innovativa e credibile. Per me sarebbe facile dire che quando ci si allea coi riformisti si vince come a Brescia e Vicenza ma non forzo letture elettorali. Possamai ha vinto perché è stato credibile agli occhi della sua città. Il vero problema si porrà alle europee nel momento in cui il Governo non saprà affrontare Pnrr e ritardi su investimenti. Non posso costruire un’alleanza con chi dice no a termovalorizatori e investimenti sui territori. Chi non ha proposte credibili perde le elezioni. Sono i no a tutto che creano proposte di Governo poco credibili“, ha aggiunto.

Cattaneo: “Confermato il buon Governo del centro-destra”

Diversa, chiaramente, la reazione dei politici che fanno parte dei partiti che hanno trionfato. Tra di loro c’è anche l’esponente di Forza Italia Alessandro Cattaneo, che si è detto sorpreso positivamente dal risultato raggiunto. “Il centrodestra vince e convince raccogliendo risultati importanti in tutti i comuni. Quando il PD andava in difficoltà nel voto politico ai ballottaggi teneva, a questo giro è stato confermato il buon Governo del centrodestra. Come Forza Italia ripeto che il cdx è forte perché unito, trovando soluzioni anche alla luce di differenze. Questo valore si preserva lavorando in tutte le amministrazioni comunali“, ha osservato.

Amministrative, Molinari: “È la dimostrazione che gli italiani apprezzano il lavoro del Governo”

La Lega è molto soddisfatta del risultato del centrodestra alle amministrative, è merito dei sindaci messi in campo ma anche una dimostrazione del fatto che gli italiani apprezzano l’operato del Governo“. Lo ha dichiarato il capogruppo alla Camera della Lega Riccardo Molinari.

 

Impostazioni privacy