600+euro%3A+li+defin%C3%AC+%26%238220%3Belemosina%26%238221%3B+in+Parlamento%2C+ma+ha+percepito+il+bonus
newsby
/politica/600-euro-li-defini-elemosina-in-parlamento-ma-ha-percepito-il-bonus/amp/
Categories: POLITICA

600 euro: li definì “elemosina” in Parlamento, ma ha percepito il bonus

[scJWP IdVideo=”gDUm6X1e-Waf8YzTy”]

È stata sospesa dalla Lega, Elena Murelli, deputata del Carroccio che a marzo aveva fatto richiesta del bonus da 600 euro che il governo aveva predisposto per le Partite Iva. E in queste ore la parlamentare è finita nell’occhio della critica anche per un suo intervento in Aula dello scorso 23 luglio.

Il discorso alla Camera e “l’elemosina dei 600 euro”

In quella circostanza, la deputata della Lega se la prese con il governo con parole molto dure: “Pur di tenervi le poltrone importate il Coronavirus“, disse. Ma nel passaggio che, a posteriori, ha attirato il maggiore vespaio delle critiche, attaccò: “Ancora piangiamo i nostri morti. Siamo qui a legiferare sull’istituzione di una giornata in loro memoria, abbiamo chiesto mesi di sacrifici. Ci siamo chiusi in casa tre mesi e abbiamo accettato l’elemosina dei 600 euro. Abbiamo penato per il diritto alla cassa integrazione, che ancora non è stata pagata a tutti. Abbiamo penato per i prestiti, che ancora non sono arrivati a tutti gli imprenditori italiani che ne hanno fatto richiesta. Poi abbiamo abbassato le saracinesche dei negozi e chiuso le imprese“.

Chi è Elena Murelli e la reazione della Lega

Elena Murelli, deputata piacentina di Podenzano, dispone di un reddito annuo superiore ai 100 mila euro. Sul sito della Camera si definisce “docente a contratto all’Università Cattolica” e “libera professionista specializzata in consulenze su finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione“. Le si contesta dunque di aver richiesto e ottenuto proprio quel bonus da 600 euro (poi aumentati a mille) che lo Stato in piena emergenza garantì a partite Iva e autonomi. Un bonus da lei stessa definito “elemosina alla Camera.

La richiesta dei 600 euro che Murelli ha presentato non avrebbe infranto la legge, ma “è stata inopportuna“. Questo il commento del capogruppo alla Camera della stessa Lega, Riccardo Molinari. Il leader del partito, Matteo Salvini, aveva inizialmente invocato le dimissioni dei “furbetti” prima di conoscere la loro identità. Nei confronti di Murelli, invece, ha stabilito la “immediata sospensione”.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

6 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

7 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

1 giorno ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago