Categories: POLITICA

25 aprile, Pagliarulo (Anpi): “Da Mattarella nessun rimprovero”

[scJWP IdVideo=”L6TVRE3W-Waf8YzTy”]

“Abbiamo letto illazioni sui quotidiani a proposito del discorso del presidente Mattarella. Io non ho trovato nelle parole di Mattarella né il nome dell’Anpi né parole di rimprovero”. Lo ha dichiarato Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Anpi, parlando a margine del congresso di Articolo Uno a Roma. “Quando si riempie l’Anpi di insulti o forzature, uno si pone la domanda: perché succede tutto questo? La risposta è che ci sia un tentativo di delegittimarla o di ridurre la sua autonomia. Noi su questo non cederemo mai”.

Anpi, Pagliarulo: “Tentano di delegittimarci, ma noi restiamo autonomi”

Anche durante il suo intervento al congresso di Articolo Uno Pagliarulo aveva parlato dei tentativi di delegittimare l’Associazione nazionale partigiani d’Italia. “Nessuno sa dove porterà la vicenda dell’Ucraina, ma in questo vuoto che riempiremo giorno per giorno è già chiaro il tentativo di delegittimazione dell’Anpi: ‘Siete putiniani’, anzi ‘Pagliarulo è putiniano, sciogliamo l’Anpi’. Noi non rispondiamo. Ma una cosa vorrei che fosse chiara: a nessuna condizione l’Anpi diventerà subalterna, non perderà la sua autonomia da partiti ed editori e tantomeno perderà la sua fisionomia, un’associazione larga, plurale, aperta a tutti gli antifascisti”.

LEGGI ANCHE: 25 aprile, Pagliarulo: “Bandiere Nato? Inopportune”

A margine del congresso Pagliarulo si è poi soffermato sulle celebrazioni del 25 aprile e sul conflitto in Ucraina. “Penso che domani ci sarà una grandissima e pacifica manifestazione. Penso che quella di Milano sarà grandissima e pacifica. Sul fatto che la resistenza ucraina e italiana siamo resistenze armate non c’è dubbio. È evidente che ogni resistenza in caso di guerra diventa resistenza militare. Abbiamo riconosciuto il diritto dei popoli a difendersi dalle invasioni. Durante il congresso, “ho ribadito quello che sosteniamo da mesi: condanna senza se e senza ma dell’invasione da parte dell’esercito di Putin e riconoscimenti della legittima resistenza ucraina”, ha concluso il n.1 dei partigiani italiani.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago