La Nuova Fiat Panda elettrica prende forma

La nuova generazione della Fiat Panda sarà proposta in una versione completamente elettrica, che sarà basata sulla concept Centoventi

La Nuova Fiat Panda elettrica prende forma
newsby Emiliano Ragoni19 Gennaio 2022


Con 112.298 unità la Fiat Panda nel 2021 è risultata essere la vettura più venduta in Italia. Nonostante siano passati diversi anni (la terza serie, la 319, è stata presentata nel 2012), la Fiat Panda, che nel 2020 ha ricevuto in dote un nuovo sistema multimediale compatibile con Apple Car Play e Android Auto, rimane una vettura estremamente apprezzata nel nostro paese.

La Panda elettrica sarà svelata nel 2022?

L’amministratore delegato della Fiat, Oliver Francois, nel corso di una recente intervista rilasciata ad Auto Express, ha parlato del futuro del marchio. Citando indirettamente anche il popolare modello della casa. Queste le sue parole: “Stiamo risvegliando il gigante che dorme”, riferendosi appunto al lancio di nuovi modelli marchiati Fiat.

Il 2023 potrebbe essere l’anno giusto per vedere la versione elettrica della Fiat Panda, che sarà basata sulla concept Centoventi presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2019. La versione pre-serie della nuova Fiat Panda potrebbe essere svelata alla fine del 2022.

Il dirigente francese ha poi precisato che Panda e 500 daranno origine a un’articolata gamma di modelli Fiat. Il brand 500 sarà utilizzato per proporre modelli più cool e modaioli, come appunto la nuova 500 elettrica. Che è risultata la EV più venduta in Italia.

Sarà economica e pragmatica

La versione elettrica della Fiat Panda sarà una vettura economica che proporrà soluzioni pratiche e pragmatiche, andando quindi ad abbracciare in pieno quella che è la filosofia alla base della city car della casa italiana. Le linee della carrozzeria saranno squadrate, andando a richiamare quelle impiegate sulla concept Centoventi. Non è ancora chiaro su quale piattaforma sarà ingegnerizzata. Potrebbe essere ingegnerizzata su un inedito pianale specifico per le elettriche, derivato da quello impiegato sulla concept Centoventi. Il discorso cambia qualora la nuova generazione della Panda dovesse essere proposta anche in una variante termica, in questo caso potrebbe essere adottato un pianale condiviso con uno dei marchi Stellantis.


Tag: FiatFiat Panda