Il ritorno ibrido della Lamborghini Countach

Polarizzante, fuori dagli schemi, iconica, rivoluzionaria. Queste sono solo alcuni dei termini con cui è possibile definire la Lamborghini Countach, supercar progettata da Paolo Stanzani e disegnata da Marcello Gandini. Dal 1971 al 1990 sono stati prodotte 2049 unità. La Countach è il modello che di fatto ha creato il settore delle supercar e giustamente la Lamborghini ha deciso di omaggiare questa iconica vettura con una riedizione moderna.

Nasce la Lamborghini Countach LPI 800

Si chiama Lamborghini Countach LPI 800 ed è stata presentata dalla casa in California, in occasione della Monterey Car Week. Trattandosi di una riedizione moderna, la base tecnica è quella della Sian FKP 37, spinta da un powetrain ibrido composto da un V12 aspirato da 6,5 litri con 780 CV abbinato a un supercapacitore da 34 CV. La potenza complessiva è di 814 CV e il rapporto peso potenza di 1,95 kg/cv (il peso a secco della vettura è di 1595 kg). Per tenere sotto controllo l’ago della bilancia sia la monoscocca che tutti i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio, materiale che assicura leggerezza e un’ottima rigidità torsionale. Le prestazioni sono super: scatto da 0 a 100 in 2,8 secondi, 0-200 in 8″6, con 355 km/h di velocità massima.

Il ritorno ibrido della Lamborghini Countach
Il ritorno ibrido della Lamborghini Countach

Lamborghini Countach moderna

I designer del Toro hanno cercato di riproporre in versione moderna gli spigoli della “vecchia” Countach. E ci sono anche riusciti perché la Countach LPI 800, di spigoli ne ha bizzeffe. Mancano i fanali a scomparsa, che sono stati sostituiti da due elementi moderni incastonati all’interno di un frontale basso e affilato. Tanti gli elementi in fibra di carbonio, materiale presente sia nelle appendici aerodinamiche che nelle prese d’aria e nelle calotte degli specchietti retrovisori. Gli interni si discostano in modo netto rispetto all’originale, la casa ha infatti preferito garantire la solita opulenza a cui i clienti del Toro sono abituati.

Solo 112 unità

La vettura sarà realizzata in 112 esemplari, numero che si ritrova nella sigla “LP 112” che, tra l’altro, è anche il nome identificativo del progetto interno della Lamborghini Countach originale. La Countach LPI 800-4 sarà consegnata ai clienti a partire dal primo trimestre del 2022.

Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “La Countach LPI 800-4 è una vettura visionaria, proprio come lo era la sua antenata. La Countach è una delle icone più importanti del settore automobilistico e incarna non solo i principi di design e ingegneria di Lamborghini, ma rappresenta anche quella che è la nostra filosofia: reinventare i limiti, ottenere risultati inaspettati e straordinari e, cosa più importante, far sognare. La Countach LPI 800-4 rende omaggio a questa eredità di Lamborghini, ma non in retrospettiva: immagina quale avrebbe potuto essere l’evoluzione dell’iconica Countach degli anni Settanta e Ottanta in un modello di supersportiva esclusivo e contemporaneo”.

E ancora: “Continua ad essere fedele alla tradizione di Lamborghini di guardare al futuro ed esplorare nuovi percorsi di design e tecnologia, rendendo allo stesso tempo omaggio al DNA del nostro marchio. È una Lamborghini che ha la capacità innata di esprimere la forza costante ed emotiva del marchio, fonte incessante di ispirazione ed emozionante alla vista, all’udito e soprattutto alla guida”, ha concluso.

Il ritorno ibrido della Lamborghini Countach
Il ritorno ibrido della Lamborghini Countach
Impostazioni privacy