Husqvarna+Vektorr%2C+avveniristiche+proiezioni+a+emissioni+zero
newsby
/motori/husqvarna-vektorr-avveniristiche-proiezioni-a-emissioni-zero/amp/
MOTORI

Husqvarna Vektorr, avveniristiche proiezioni a emissioni zero

La Husqvarna, nota casa svedese produttrice di moto, ha iniziato ad affilare le armi per il futuro. Dopo aver presentato la E-Pilen, moto stradale elettrica, la Husqvarna, che recentemente è stata acquisita dall’austriaca KTM, annuncia il concept di uno scooter elettrico urbano.

Husqvarna Vektorr: lo scooter urbano a emissioni zero

Si chiama Husqvarna Vektorr il primo scooter urbano della casa svedese ed è stato concepito per un utilizzo cittadino. Il design è quello iconico a cui ci ha abituato la compagnia, tuttavia sono presenti alcuni novità stilistiche che lo rendono ancora più interessante. Le linee sono pulite e levigate. Sul frontale ritroviamo il classico gruppo ottico rotondo che ormai è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica della compagnia.

Progettato per un utilizzo cittadino, l’Husqvarna Vektorr è in grado di raggiungere 45 km/h di velocità massima (quindi è omologabile come un ciclomotore) ed ha un’autonomia di 95 km. Non sono state ancora divulgate notizie sulla potenza, tuttavia è molto probabile che il motore abbia una potenza oscillante tra 3-4 CV.

Pensato per i giovani

Il Vektorr sembra ben posizionato per un pubblico più giovane e urbano. Gli studi hanno indicato che oltre la metà dei giovani motociclisti stanno pensando di passare all’elettrico, e i recenti concept di Husqvarna hanno dimostrato che l’azienda si sta posizionando per accogliere questi “nuovi” motociclisti con design interessanti e moderni. La compagnia svedese non ha dichiarato quando uscirà sul mercato lo scooter Vektorr, tuttavia il 2022 potrebbe effettivamente essere l’anno giusto per vederlo sulle strade.

Oltre al Vektorr, Husqvarna ha mostrato anche Bltz, un monopattino ripiegabile con una potenza di 0,5 kW che, stando alla scheda tecnica, sarà capace di percorrere 40 chilometri con una ricarica e di raggiungere una velocità massima di 20 km/h.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

27 minuti ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

3 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

4 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

22 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

1 giorno ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

1 giorno ago