Cosa sono le auto a Km 0 e perché comprarle può essere conveniente

Se si sta valutando di cambiare la propria auto, prima di lanciarsi nella valutazione di una vettura nuova potrebbe essere un’idea interessante prendere in considerazione anche il Km 0. Quando si parla di auto a Km 0 ci si riferisce alle vetture che sono già state immatricolate dalla concessionaria di riferimento e che sono già pronte per essere consegnate all’acquirente. Spesso queste auto vengono usate per organizzare le esposizioni negli showroom e vengono vendute come auto usate, anche se per regola non possono avere più di 100 Km percorsi. In molte concessionarie, come ad esempio presso la Romana Auto, questo servizio sta prendendo sempre più piede e permette alle persone di accedere a un prezzo minore rispetto a quello di un’auto nuova.

Quanto si risparmia con un’auto a Km 0?

Le vetture sono molto differenti tra loro e il prezzo può dipendere da diversi fattori. Il numero dei Km indica l’utilizzo, anche se minimo in questo caso, che è stato fatto della macchina; inoltre gli accessori all’interno dell’auto possono far salire la sua valutazione. Quando l’immatricolazione risulta effettuata entro i 6 mesi dalla vendita, il prezzo aumenta; ma se questo periodo viene superato, più il tempo di giacenza della vettura in concessionaria aumenta, maggiore sarà lo sconto che una persona si può permettere di richiedere. Questo se la richiesta di quel modello è bassa, altrimenti sarà difficile ottenere ulteriori sconti sul prezzo per una vettura che si vende facilmente. Ci sono quindi diversi fattori che incidono sul prezzo, tuttavia è possibile stimare un risparmio medio tra il 20 e il 25% per un modello a Km 0.

Passaggio di proprietà

Come per le auto nuove, anche i modelli a Km 0 prevedono che il passaggio di proprietà venga fatto dal concessionario che li vende. Per snellire le pratiche, solitamente il costo viene inserito direttamente nel prezzo finale della vettura, ma questo non fa venire meno la convenienza nell’acquistare auto a Km 0 rispetto agli omologhi modelli nuovi.

Differenze tra auto nuove e a Km 0

Essendo le auto a Km 0 già immatricolate e pronte per la vendita, non sarà possibile scegliere gli accessori e gli allestimenti come per le auto nuove, che possono essere fatte su misura in base alle richieste del cliente. Perciò l’auto dovrà essere presa così come è stata presentata, con gli optional che già possiede. Va considerato poi che un’auto nuova ha una garanzia di due anni, mentre un Km 0 avrà solo 12 mesi, a meno che l’immatricolazione non sia stata fatta entro i 6 mesi dalla vendita.

Un’altra differenza sostanziale potrebbe riscontrarsi nella carrozzeria. Molte volte le auto a Km 0 vengono esposte all’interno degli showroom e sono quindi salvaguardate h 24 da possibili danni, perciò risulteranno davvero come fossero nuove. Ma se dovessero essere esposte o tenute in un parco auto esterno, allora la condizione della carrozzeria andrebbe controllata nel dettaglio prima dell’acquisto, prendendo per possibile che possa avere qualche piccolo graffio. Questo ovviamente andrà discusso in sede di accordo sul prezzo. Un’auto a Km 0 può quindi presentarsi con qualche piccolo difetto, ma niente che riguardi il funzionamento o le prestazioni dell’auto, che avrà la stessa efficienza di un modello nuovo.

Impostazioni privacy