BMW Concept XM, una plug-in esagerata

La BMW Concept XM è la nuova concept presentata dalla casa tedesca alla mostra americana di Art Basel, in programma a Miami dal 2 al 4 dicembre. Non si tratta del “solito” concept bensì di una vettura molto importante poiché anticipa un grosso cambiamento per la casa tedesca. La versione di serie della XM, che dovrebbe essere prodotta entro la fine del 2022 nella fabbrica americana di Spartanburg, verrà infatti proposta nella sola versione prestazionale M.

BMW Concept XM: muscolo a profusione

La BMW Concept XM ha un design decisamente “grezzo, massiccio e monolitico”. Del resto basta guardarla per vedere che le linee non sono quelle che siamo soliti vedere sulle attuali BMW, bensì più tese e decise. Caratteristico il frontale dove, oltre a un paraurti decisamente scavato e geometrico, trova posto il classico doppio rene sottolineato da una cornice illuminata a led. Decisamente audace anche il posteriore, dove, oltre al lunotto molto inclinato, si fanno notare i fanali che si estendono in orizzontale e abbracciano la bombatura presente all’altezza dei passaruota. Particolare anche la disposizione dei quattro terminali di scarico.

BMW Concept XM, una plug-in esagerata

Interni minimal ma decisi

L’interno della Concept XM è decisamente minimal e ricalca, almeno in parte, l’impostazione presente sulle ultimi BMW elettriche, con due schermi allineati, uno per la strumentazione e l’altro per il sistema multimediale. Caratteristica la pelle marrone accoppiata alla tappezzeria in velluto turchese. Nel massiccio tunnel centrale è presente il selettore del cambio automatico e il rotore per il controllo del sistema multimediale. Molto scenografici i sedili che compongono il divano posteriore.

750 Cv ibridi

Ad alimentare la BMW Concept XM troviamo un sistema ibrido con batteria ricaricabile all’esterno, denominato M Hybrid, composto da un motore a benzina V8 biturbo accoppiato a un’unità elettrica. La potenza complessiva è di 750 CV con 999 Nm di coppia. Secondo la BMW, la vettura è in grado di percorrere fino a 80 km in modalità elettrica.

Impostazioni privacy