BMW+%E2%80%9Ca+tutto+elettrico%E2%80%9D%2C+dalla+iX+alla+nuova+berlina+i4
newsby
/motori/bmw-a-tutto-elettrico-dalla-ix-alla-nuova-berlina-i4/amp/
MOTORI

BMW “a tutto elettrico”, dalla iX alla nuova berlina i4

La BMW, nel corso della conferenza annuale, ha delineato le strategie future e presentato un nuovo modello elettrico, la berlina i4. La futura strategia della casa si baserà su elettrificazione, sostenibilità e digitalizzazione. Per traguardare questi obiettivi la casa offrirà 13 nuovi modelli elettrici in tutti i segmento entro il 2023.

Benvenuta i4, la prima berlina elettrica

La prima novità presentata dalla casa durante la conferenza annuale è stata la berlina elettrica i4. Non sono state diffuse né le specifiche tecniche complete né gli interni, la BMW si è limitata a dire che la berlina coupé avrà un’autonomia di 590 km e una potenza fino a 530 cavalli, “numeri” che consentiranno di farla scattare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. La carrozzeria, così come l’estetica, ricorda da molto vicino quella della Serie 4 Gran Coupé. I prossimi mesi saranno diffusi ulteriori dettagli su specifiche tecniche e versioni. L’uscita sul mercato della berlina a batteria i4 è prevista entro la fine dell’anno.

Bmw laterale

BMW iX, ecco quando costa

La casa teutonica ha poi svelato ulteriori dettagli sull’attesa crossover elettrica premium iX, che dovrebbe approdare sul mercato entro il 2021. Si tratta di un modello importante per la casa perché andrà a presenziare un segmento molto competitivo, che vede la presenza di concorrenti del calibro di Tesla Model X, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace e Audi e-tron.

La iX sarà disponibile in Germania a partire da 77.300 euro. Due le versioni: xDrive 40 e xDrive 50. La prima, quella più economica, ha un solo motore collocato sull’asse posteriore, con una potenza di 300 cavalli, una batteria da 70 kWh, che consente un’autonomia di 400 km. La xDrive 50 ha invece una potenza complessiva di 500 cavalli e potrà contare su un doppio motore elettrico (uno collocato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore), e su una batteria da 100 kWh, che dovrebbe garantire fino a 600 km di autonomia. Le due versioni differiscono anche per la potenza di ricarica; la xDrive 50 consente infatti di impiegare colonnine fino a una potenza massima di 200 kW, che diventano 150 per la xDrive 40. La compagnia dichiara 40 minuti di tempo per ripristinare dal 0 all’80% di ricarica.

Grazie a una carrozzeria realizzata in parte con materiali compositi, a motori elettrici estremamente compatti e a una buona aerodinamica, la iX può vantare consumi decisamente bassi; la casa parla infatti di 21 kWh per 100 km per la iX xDrive50 e meno di 20 kWh per 100 km per la meno potente xDrive40.

Gli interni della iX sono puliti e minimali. La crossover potrà inoltre contare sull’iDrive di ottava generazione, ossia sulla nuova versione dello “storico” sistema multimediale di BMW. Rispetto alle versioni precedenti sarà più potente, personalizzabile e tecnologico.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

3 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

3 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

1 giorno ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago