Vaccino anti Covid, “5 dosi a testa a 8 persone”: pasticcio in Germania

Primo grave inconveniente a livello europeo da quando è iniziata la campagna comunitaria di vaccinazione contro il Coronavirus. Si è verificato in Germania, dove per un errore otto dipendenti di una casa di cura per anziani si sono visti iniettare cinque dosi di vaccino anti Covid a testa.

Vaccino: l’errore in Germania e come è stato possibile

I fatti risalgono a domenica 27 dicembre: la cittadina di Stralsund, affacciata sul Mar Baltico, è il luogo. Secondo quanto riferito dalle agenzie, l’errore è nato dal fatto che ogni fiala di vaccino contiene cinque dosi. Si tratterebbe quindi di un errore umano a tutti gli effetti.

La preoccupazione in Germania è notevole in queste ore. Anche perché, degli otto sanitari di Stralsund, quattro avrebbero già manifestato alcuni leggeri sintomi influenzali. Ognuno di loro si trova attualmente in osservazione in ospedale in via precauzionale in attesa che siano chiare le conseguenze della somministrazione eccessiva del vaccino.

La risposta di BioNTech (rassicurante, ma fino a un certo punto)

Della vicenda si è subita occupata la BioNTech, che insieme a Pfizer ha prodotto il farmaco. La casa farmaceutica ha voluto tranquillizzare tutti, affermando che in fase di sperimentazione ha somministrato ai candidati dosi maggiori di vaccino rispetto a quanto attualmente previsto. Ebbene, tali somministrazioni si sarebbero completate senza conseguenze gravi e soprattutto durature. Nella fase 1 della sperimentazione si era infatti arrivati a dosi da 100 microgrammi, per poi stabilire in 30 microgrammi la quantità ideale. In questo caso, quindi, si dovrebbe essere intorno ai 150 microgrammi a persona.

Gli otto dipendenti della casa di cura per anziani di Stralsund sono sette donne e un uomo. La conferma è arrivata da Stefan Kerth, amministratore distrettuale del Landkreis (Circondario) di Vorpommern-Rügen, che si trova nel nord-est della Germania. I quattro sanitari che non hanno denunciato sintomi dopo l’eccessiva somministrazione di vaccino sono nel frattempo rincasati.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago