Usa, Trump ‘molla la presa’: via alla transizione, Biden sarà presidente


Dalla General Services Administration arriva la svolta, quasi sicuramente decisiva, che consentirà a Joe Biden di salire alla presidenza degli Usa nei modi e nei tempi prestabiliti. L’autorità per la gestione e l’amministrazione delle agenzie federali, infatti, ha confermato il candidato Democratico come “chiaro vincitore” delle presidenziali. Si tratta dell’autorizzazione che dà inizio alla formale transizione dei poteri dal presidente uscente Donald Trump. Una transizione che sarà completata il 20 gennaio, come da tradizione, con l’inizio del mandato del nuovo presidente.

Da Donald Trump il primo ok alla transizione

Il Capo dello Stato uscente, dopo le azioni legali e il pressing post-elettorale soprattutto sui social, non ha potuto far altro che dare il suo ok “nel miglior interesse del Paese”. La svolta è arrivata dopo il fallimento dell’ennesima causa di contestazione, nello stato del Michigan. Le autorità del ‘Wolverine State’ hanno certificato la vittoria di Biden, confermando così il risultato finale delle elezioni (306 Grandi elettori per Biden, 232 per Trump).

I want to thank Emily Murphy at GSA for her steadfast dedication and loyalty to our Country. She has been harassed,…

Pubblicato da Donald J. Trump su Lunedì 23 novembre 2020

Trump, a dire il vero, ha continuato nelle ultime ore a contestare il risultato elettorale sui social, parlando inoltre di “minacce” rivolte alla responsabile della General Services Administration, ma la sua presa sulla Casa Bianca è ogni giorno più fiacca. “Sto raccomandando che la responsabile Emily Murphy e il suo team facciano ciò che è necessario in riferimento ai protocolli iniziali e ho detto al mio team di fare lo stesso”, ha scritto il tycoon.

Murphy, fino a ieri, si era rifiutata di firmare la lettera di accertamento del vincitore. In questo modo aveva bloccato l’avvio del processo di transizione, costringendo al rinvio i primi briefing dell’intelligence al presidente eletto Biden. Un ostruzionismo che aveva anche impedito allo staff di quest’ultimo di accedere agli uffici governativi.

Ultimo albero di Natale alla Casa Bianca per Trump e la moglie Melania

[scJWP IdVideo=”h85nEb9F-Waf8YzTy”]

Quello del 2020 sarà quindi l’ultimo Natale di Donald Trump alla Casa Bianca, alla fine del quadriennio di presidenza. La First Lady uscente, Melania Trump, ha ricevuto l’albero di Natale alla residenza del presidente che il prossimo 20 gennaio consegnerà i poteri a Biden dopo la sconfitta elettorale.

L’abete è arrivato su un carro trainato da due cavalli, sulle note di ‘O Tannenbaum’ e ‘Adeste Fideles’, due classici brani della tradizione natalizia.

Impostazioni privacy