Usa 2020, Biden: “Calmi, stiamo vincendo”. Nuove accuse da Trump

“Non è ancora questa la mia dichiarazione finale, ma stiamo vincendo questa gara”. Joe Biden ostenta fiducia nella quarta notte post elettorale: per arrivare a quota 270 grandi elettori gliene servono ufficialmente ancora 6, un risultato che può arrivare nonostante l’ostruzionismo di Donald Trump e dei Repubblicani. Occhio a tre stati chiave in cui il candidato Democratico è in vantaggio: Nevada, Georgia e Pennsylvania. Bastano anche i 6 grandi elettori del primo per consentire a Biden di raggiungere la soglia decisiva e, di fatto, essere dichiarato presidente eletto degli Usa.

Biden: “Vinceremo con una maggioranza chiara”

“Sono fiero che il nostro successo riguardi tutta l’America – ha dichiarato Biden dal quartier generale della sua campagna elettorale, il Westin Hotel di Wilmington, nel Delaware -. Abbiamo ripreso Arizona e Georgia. Ricostruito il muro blu di Michigan e Wisconsin. Siate calmi e pazienti”.

“Lo so, il processo di conta è molto lento – ha aggiunto l’ex vicepresidente -. Ma non dimenticate che dietro ogni numero, dietro ogni voto, c’è una persona e una storia. Dobbiamo ascoltare la voce di ciascuno”. Biden ha indirettamente citato la battaglia legale sul conteggio dei voti preannunciata da Donald Trump: “La democrazia funziona, tutti i voti saranno contati. Vinceremo questa gara con una maggioranza chiara. Lavorerò duro per tutti: ci avete dato mandato e agiremo dal primo giorno su Covid ed economia, clima e sistematico razzismo. Siamo una sola America. Avversari, forse, ma non nemici: grandi disaccordi portano a proficui dibattiti”.

Donald Trump e il presunto “vantaggio improvvisamente sparito”

L’attuale presidente Usa e candidato per il Partito Repubblicano Donald Trump continua invece ad attaccare sui social il proprio avversario politico. L’ultimo controverso tweet risale alla mezzanotte e mezza italiana tra venerdì e sabato: “Avevo un vantaggio così grande in tutti questi stati (riferendosi ad Arizona, Nevada, Georgia, e Pennsylvania, ndr) durante la notte elettorale, lo abbiamo visto miracolosamente sparire con il passare dei giorni. Forse questo vantaggio ritornerà man mano che andranno avanti i procedimenti legali.

 

Impostazioni privacy